Simpatici&Antipatici ovvero perché anche nella Musica la bravura non basta
- Nella musica come nel resto c’è chi ci sta più simpatico e chi ci sta sul cazzo. Tali sentimenti vanno persino oltre l’effettiva bravura dell’ artista al quale perdoneremo qualche cappellata nel caso in cui appunto ci ispiri simpatia, non perdoneremo nulla ma anzi lo massacreremo oltremodo in caso contrario.
E allora lo posso dire, a me i testi e la musica di Calcutta fanno cacare ma non posso dire che mi fa cacare lui: quella sua aria da scappato di casa con i postumi di una sbornia che non si lava da giorni mi suscita un misto di affetto e compassione cameratesca perché in fondo, Diciamolo, almeno fino a un certo punto della vita siamo tutti un pó Calcutta oppure lo diventiamo;poi possiamo decidere di diventare Vasco Brondi ma questa é un’altra storia. È che davvero lui me lo posso immaginare che mentre scrive Frosinone smadonna perché non gli bastano i soldi per la Tennent’s dal Bangla o perché c’ha i buffi con l’Atac.
Lo stesso se ci pensate vale per P. Capovilla; sí insomma sono anni che non fa un disco decente, e poi che è sta puttanata di leggere Pasolini? O di ricacciare resti ormai stanchi di ODM? Ma lui ci piace proprio perché è così, perché sarà più facile beccarlo sbronzoammerda che il contrario, perché a un certo punto si è rifatto i denti fracicati dagli stravizi: Insomma, Capovilla e Calcutta sono dei nostri.
Poi invece arrivano quelli bravi assai, quelli che non hanno sbagliato un disco, un video, un tour; che hanno tanto l’aria da bravi ragazzi e sono “tanto carucci”..ma sono quelli che, come i THE GIORNALISTI e i FAASK che senza dubbio prenderei a sassate sui denti assicurandomi di non sbagliare mira, o MOTTA, bravissimo per carità, ma che ha sempre quell’ aria malcelata del tipo oravelofovedereiocomesofamusicahmezzesegheh, che ci stanno troppo sui coglioni . Motta o chi per lui allora potrà vincere altre decine di dischi d’oro e di premi Tenco, firmare altre dieci volte con la Caselli e fare altre mille volte sold out: per una sbronza post concerto preferiró sempre quel cazzone di Calcutta.Anche a costo di dovermi ascoltare Frosinone live.
[Fatti e persone citati in questo post non sono puramente casuali]
Maya A.
Pubblicato il: 18/05/2018 da Redazione Radio Città Aperta