Soft Cell: 41 anni fa il loro esordio con “Non-Stop Erotic Cabaret”
Isn’t it nice
Sugar and spice
Luring disco dollies
To a life of vice
Il 27 novembre 1981 i Soft Cell capitanati da Marc Almond davano alle stampe il loro album di debutto Non-Stop Erotic Cabaret.
Di seguito, la più bella di tutto il disco: Sex Dwarf, in versione live.
Le mie orecchie ebbero il piacere di ascoltare Sex Dwarf per la prima volta al Velvet, un locale che anni fa attirava il popolo goth/dark (e non solo) della capitale in quel di Piazza Vittorio a Roma.
- Sex Dwarf è la chiara dichiarazione di un gusto perverso e dissacrante, il ritmo si fa iperaccelerato, la lirica sfacciata e ansimante, con un Almond occupato in un attimo di sodomizzazione e un Ball a spiare voyeur; questa parvenza trova coerente riscontro nel video del singolo, festino a luci rosse di nani bardati in tutine sado-maso che, sogghignanti, minacciano piacevoli frustate. (Onda Rock)
Non-Stop Erotic Cabaret è un lavoro in cui abbondano ammiccamenti alla cultura omosessuale e alla poetica decadente e all’epoca riscosse un successo mondiale grazie soprattutto al singolo Tainted Love, cover del brano soul scritto da Ed Cobb ed interpretato da Gloria Jones.
Nell’album prevalgono i suoni di basso, synth e drum machine: un intreccio trasgressivo tra glam, new wave ed elettronica: gli ingredienti giusti per le nuove tendenze cyber e synth pop degli anni Ottanta.
Pubblicato il: 27/11/2022 da Skatèna