Traccia corrente

SPAZIO GESTITO DALLE COMUNITA' STRANIERE

RCA - Radio città aperta

SPAZIO GESTITO DALLE COMUNITA' STRANIERE

Syd Barrett: compie 53 anni “The Madcap Laughs”

Syd Barrett: compie 53 anni “The Madcap Laughs”

Il 2 gennaio 1970 Syd Barrett pubblicava The Madcap Laughs, il primo album da solista dopo che era stato allontanato dai Pink Floyd e rimpiazzato da Gilmour.

  • The Madcap Laughs” è un disco lugubre, frammentario, scomodo, doloroso ma allo stesso tempo fiabesco, autentico ed incomparabile. (Storia della Musica)

Le session di registrazione non furono affatto semplici e scorrevoli (Syd era sempre più in preda ai suoi deliri paranoidi): iniziarono nel 1968 con l’ex manager dei Floyd, Peter Jenner. Continuarono poi nel 1969 con Malcolm Jones, e alla fine furono coinvolti Roger Waters e David Gilmour, che sebbene fossero nel pieno del lavoro di Ummagumma, aiutarono comunque Barrett a portare a termine la composizione della scaletta finale.

Di seguito, una rara versione del singolo Octopus. 

Se siete curiosi di sapere come fosse la casa di Barrett a Wetherby Mansions nel quartiere di Earl’s Court,
a Londra, a fine anni ’60, vi basterà guardare le foto di copertina di The Madcap Laughs, che furono scattate da Mick Rock per lo studio fotografico Hipgnosis. 
Per l’occasione, Barrett dipinse il pavimento della sua camera da letto a strisce arancio e viola, spostando tutti i mobili e le sue chitarre contro la parete.
La ragazza nuda che si intravede sul retro di copertina era la sua fidanzata dell’epoca Iggy The Eskimo.


Fonte immagine in evidenza:

https://rockandrollglobe.com/psychedelics/syd-barrett-pink-floyd-feature/

Pubblicato il: 02/01/2023 da Skatèna