Television: compie 46 anni “Marquee Moon”, capolavoro di innovazione nel panorama rock
Television: compie 46 anni “Marquee Moon”, capolavoro di innovazione nel panorama rock
Pensai solo: ecco come va suonata la chitarra. Preferivo di gran lunga il sound frizzante e limpido dei Television al fragore dei Clash e dei Pistols (Paul Haig, Josef K)
Marquee Moon è l’album di debutto dei Television capitanati dal chitarrista Tom Verlaine (vero nome Thomas Miller).
Venne pubblicato l’8 febbraio 1977.
- Un album fondamentale, soprattutto se pensiamo all’anno di uscita, che vuole rappresentare l’arte al servizio del punk, la ragione al servizio dell’istinto, e che costituirà un passo importantissimo verso la formazione di quella che poi verrà denominata new wave. Questi sono i Television, questo è Marquee Moon. Un disco che a breve compirà mezzo secolo, ma che potrebbe tranquillamente essere uscito la settimana scorsa per quanto è ancora attuale. (Metallized)
- Inutile dilungarsi in chiacchiere, per trovare album d’esordio illuminati (e illuminanti) paragonabili a questo è necessario scomodare la banana dei Velvet Underground o il pifferaio dei Pink Floyd. Marquee Moon è sicuramente il documento più importante della scena gravitante intorno al CBGB di New York, culla del post punk e della new wave per ambo i lati dell’oceano. (Storia della Musica)
Pubblicato il: 08/02/2023 da Skatèna