Traccia corrente

RIVOLUZIONE CLASSICA (REPLICA) con ATTILIA KIYOKO CERNITORI

RCA - Radio città aperta

RIVOLUZIONE CLASSICA (REPLICA) con ATTILIA KIYOKO CERNITORI

The Clash – White Riot

The Clash – White Riot
Black men gotta lot of problems / but they don’t mind throwing a brick / white people go to school / where they teach you how to be thick / an’everybody’s doing / just what they’re told to / an’nobody wants / to go to jail!
di Skaténa

18 marzo 1977 – I Clash pubblicano il loro primo singolo White Riot, poi inserito nell’album di debutto The Clash.

Esistono due versioni di White Riot: l’originale presente nella versione inglese dell’album, e la seconda (registrata con un’intro diversa) presente nel singolo e nella versione statunitense dell’album pubblicata nel 1979.
La canzone risente dello stile dei Ramones, e infatti Mick Jones inizia dando il tempo con il classico 1-2-3-4 (intro che nella versione del singolo viene sostituito dal suono di una sirena della polizia).
Nelle lyrics i Clash parlano di classi sociali e di differenze razziali, e delle controversie da esse derivanti.
In realtà Joe Strummer si rivolgeva ai giovani bianchi chiedendo loro di trovare una causa per la quale far scattare una rivolta, dato che i neri inglesi l’avevano già trovata.
I giamaicani di Londra scatenarono una rivolta contro la polizia a causa degli incidenti razziali avvenuti durante il Carnevale di Notting Hill del 1976, e la canzone venne scritta infatti dopo che Strummer e Simonon furono coinvolti in questi scontri.

 

Pubblicato il: 16/03/2020 da Skatèna