U2: ecco la “30th Anniversary Special Edition” di Achtung Baby
Il 18 novembre scorso ha compiuto 30 anni Achtung Baby (Island Records), il settimo album in studio degli U2.
Registrato tra Dublino e gli Hansa Studios di Berlino, Achtung Baby, considerato da molti il capolavoro assoluto di Bono e compagni, è il primo dei dischi che porterà la band irlandese ad un cambiamento radicale nel suo modo di fare musica: alla base permane l’impegno politico e sociale, ma le sonorità si evolvono e si aprono all’elettronica.
Di seguito, il videoclip del primo singolo estratto, The Fly, che all’epoca spiazzò i fan degli U2 degli anni ottanta.
All’album seguì un tour grandioso e visionario mai realizzato dal gruppo, lo ZooTV Tour (29 febbraio 1992 – 10 dicembre 1993), durante il quale gli U2 si esibirono in palazzetti e in diversi stadi in tutto il mondo, con palchi provvisti di maxischermi e strutture avveniristiche.
- Un album a metà tra la tradizione della scrittura della band e l’innovazione, la voglia di dare nuove vesti e nuovi suoni a cui seguì un tour altrettanto all’avanguardia per innovazione, effetti speciali e ambizione. “Achtung baby” è, per dirla con gli stessi U2, “il suono di quattro uomini che abbattono il Joshua Tree”. (Rockol)
Qualche giorno fa è uscita la “30th Anniversary Special Edition” di Achtung Baby.
L’album è stato prima ristampato in vinile a novembre, poi ai primi di dicembre è arrivato un cofanetto digitale con 50 tracce.
Articolo a cura di Skatèna.
Fonte immagine in evidenza: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:U2_2015.jpg
Pubblicato il: 27/12/2021 da Skatèna