“Walk This Way”: quando Aerosmith e RUN DMC, grazie al genio di Rubin, inventarono un nuovo genere
She told me to
Walk this way!
Talk this way!
[repeat 2X]
[repeat all 2X]
Well just gimme a kiss/some head!
Oooh, a-like this![Chorus: Run-D.M.C. and Aerosmith]
Walk This Way ft. Run DMC (1986) è il singolo che cambiò la definizione di genere musicale, ma prima di farvelo ascoltare, vorrei farvi conoscere la versione originale del brano, ossia il singolo degli Aerosmith pubblicato il 28 agosto 1975 come secondo estratto dal loro terzo album in studio Toys in the Attic.
La canzone, composta da Steven Tyler e Joe Perry, si ispira a una scena del film di Mel Brooks del 1974 Frankenstein Junior in cui Igor dice “segua i miei passi” (in originale “walk this way”).
“Presi un paio di matite e me ne andai sul tetto dei Record Plant studios – ricorda Tyler – mi sono messo in disparte per stare tranquillo e quando le parole mi sono arrivate mi sono reso conto di essermi dimenticato di prendere i fogli su cui scrivere, quindi le scrissi sul muro. Ci misi due o tre ore. Poi corsi al piano di sotto a prendere della carta intestata e copiai le parole immediatamente”.
Nel 1986 Walk This Way fu coverizzata dai Run DMC con la collaborazione degli stessi Aerosmith, e divenne subito un successo scalando le classifiche.
Fu il primo brano a coinvolgere sia rappers che rockers, tanto da essere definito come il primo successo del genere ibrido rap rock/metal.
Il videoclip con i Run DMC è sicuramente uno dei migliori in assoluto della storia della musica.
L’idea della cover rap di Walk This Way venne al giovane produttore hip hop dell’etichetta Def Jam Rick Rubin, il quale, agli inizi del 1986, contattò il manager degli Aerosmith Tim Collins proponendogli il tutto.
I Run DMC all’epoca erano un promettente trio composto da Run (Joseph Simmons), il fratello adolescente di Russell Simmons DMC (Darryl McDaniels) e DJ Jam Master Jay (Jason Mizell).
Correva l’anno 1986 e gli Aerosmith e i Run DMC si riunirono ai Magic Ventures studio di Manhattan per la realizzazione del progetto.
- Run, D e Jay se ne stavano in un angolo tutti concentrati e Steven chiese a Joe che cosa pensava stessero facendo. Joe rispose: “Probabilmente stanno fumando del crack”. La verità è che stavano divorando del cibo di Mc Donald’s. (Fonte: autobiografia degli Aerosmith)
Nel videoclip, le due formazioni sono disposte in scena in due sale prove adiacenti e tra loro sembra sia in atto una vera e propria guerra sonora. Poi arriva Steven Tyler che sfonda la parete divisoria delle due sale, e tale scena allude alla fusione tra i due generi/le due etnie, dopo di che tutti assieme infuocano il palco di un teatro davanti al pubblico in delirio.
L’immagine in evidenza è uno screenshot del video postato.
Pubblicato il: 26/03/2020 da Skatèna