Traccia corrente

VALORI IN CORSO (REPLICA) con LUDOVICA VALORI

RCA - Radio città aperta

VALORI IN CORSO (REPLICA) con LUDOVICA VALORI

Aphex Twin: “Come To Daddy”, Hellraiser e i Teletubbies

Aphex Twin: “Come To Daddy”, Hellraiser e i Teletubbies

I want your soul,
I will eat your soul.

 

Richard D. James meglio noto come Aphex Twin, irlandese classe 1971, è stato un enfant prodige in quanto cominciò a produrre musica già da piccolo.

Fondatore della Rephlex Records, negli anni ’90 è stato un punto di riferimento fondamentale per lo sviluppo dell’elettronica e in particolare della techno.

A proposito di Come to Daddy, traccia facente parte dell’omonimo EP di genere electro industrial uscito per la Warp nel 1997, Aphex una volta ha affermato:

That track came about while I was just hanging round my house getting pissed and doing this crappy death metal jingle. Then it got marketed and a video was made, and this little idea that I had, which was a joke, turned into something huge. It wasn’t right at all. 

Ho creato Come to Daddy mentre giravo per casa annoiandomi e facendo questo ritmo death metal. Successivamente è stato creato e pubblicato un video a rotazione continua su MTV, e questa piccola idea che mi è venuta per scherzo è diventata qualcosa di gigantesco. Non è del tutto normale.

Il video di Come To Daddy è stato girato da Chris Cunningham, che all’età di 17 anni si fece assumere come addetto agli effetti speciali presso i Pinewood Studios dove si stava realizzando il film horror diretto da Clive BarkerHellraiser II: Prigionieri dell’inferno

La locandina di Hellraiser II: Prigionieri dell’inferno.

Nel 1995 Cunningham inaugurò la sua carriera come regista di videoclip: realizzò infatti Second Bad Vilbel per il gruppo musicale inglese di musica elettronica sperimentale degli Autechre. La notorietà per lui arrivò però nel 1997 quando venne contattato dalla Warp Records affinché si occupasse  della realizzazione della clip di Come to Daddy.

Nel brano, composto da potenti beats drum ‘n’ bass, sono ripetute ossessivamente  e rese in stile death metal le frasi ‘Come to Daddy’ e ‘I want your soul’, che sono state tratte dal film del 1987 Hellraiser.

Sabato-11-aprile-2020-ore-18_00-Valerio-il-Mago-Gustavo-in-diretta-facebook-per-tutti-i-bambini-Centro-sociale-Intifada-4

Nel video di seguito, il paesaggio dei Teletubbies, che di solito è coloratissimo ed allegro, questa volta è in bianco e nero e consta di un’atmosfera orrorifica e sinistra, esasperata dalla colonna sonora di Come To Daddy.

We’ve got the bit where Po falls and rolls down the hill on loop

Un’ultima curiosità: sempre nel videoclip diretto da Chris Cunningham, appare Southmere Estate in Thamesmead – la stessa location che Stanley Kubrick ha usato per il suo film del 1971 ‘A Clockwork Orange’.

IMG_20231006_082335_817

Il Tavy Bridge Shopping Centre che appare nel video è stato demolito nel 2007.


 

Pubblicato il: 10/04/2020 da Skatèna