03/04/2025 – FORNO ONE con FABRIZIO MR FORNO ONE
Asakaira è il nome di un luogo che non esiste, una “città invisibile” che fa da sfondo all’incontro tra svariati e non meglio definiti musicisti nati e cresciuti in Campania, già transitati per variegate esperienze (Banda Maje, Tonico70, Pellegrino & Zodyaco, Vesuviano, etc.). Immersi in uno spazio immaginario, e dunque di confine, il suono che si ascolta ad Asakaira è psichedelico, fluido, in continua evoluzione: l’afrobeat e il jazz punk si alternano con il funk, la musica elettronica e la “cultura mediterranea”. L’omonimo EP d’esordio, appena uscito per Quattro Bambole Records, si compone di sette tracce, in cui si può ascoltare la capacità di reinterpretare e di fare propri suoni e ritmi polisemici: batterie e percussioni stratificate si intrecciano con sassofoni effettati e linee di basso psichedeliche.
Il collettivo Asakaira, nella persona del sassofonista Michele Vassallo, è stato ospite della puntata di ForNo One di giovedì 3 aprile 2025. Come previsto dalla rubrica Ascolti DOC, l’ospite ci ha portato un proprio brano black del cuore, spiegando a chi ci ascolta i motivi di questa scelta; dopo averlo presentato e ascoltato, siamo passati all’intervista vera e propria, col racconto della genesi dell’EP e delle attività presenti e future della band.
La scaletta è stata completata, oltre che dall’ascolto di un omaggio a Marvin Gaye, da un approfondimento della figura di Alvin Taylor, talentuoso batterista che soprattutto nella seconda metà degli anni Settanta ha collaborato con artisti di primissimo piano, da Bill Withers a Eric Burdon, da George Harrison a Billy Preston.
John Coltrane – A Love Supreme Pt.1 Acknoledgment
Asakaira – Asakaira
Galliano – Pleasure, Joy & Happiness
Bill Withers – Lovely Night for Dancing
George Harrison – Woman Don’t You Cry For Me
Eric Burdon – Sun Secrets
Cher – Holdin’ Out For Love
Billy Preston – Do What You Want
Elton John – Two Rooms at the End of the World
Sly and the Family Stone – Remember Who You Are
Ron Wood – 1234
Marvin Gaye – Inner City Blues
Sammy Hagan – (Sittin’ On) The Dock of the Bay
Syreeta Wright – Harmour Love
Il Mago del Gelato – Granturismo
RCA: Radio Città Aperta, ma anche Resistenza Culturale Attiva!
FORNO ONE con Fabrizio Mr. ForNo One
Ogni giovedì dalle 14 alle 16 e in replica il lunedì dalle 14 alle 16
Ascolta su www.radiocittaperta.it
whatsapp: 340 1974468
Guarda la diretta video su Twitch https://www.twitch.tv/radiocittaperta