Traccia corrente

LA BOTTEGA DEL FORNO con FABRIZIO FORNO

Albero Motore - Israele

LA BOTTEGA DEL FORNO con FABRIZIO FORNO

ASCOLTA IL PODCAST

Dalla classica all’incontro con Pino Daniele:
la storia di Simone Sala

Ospite di Pianoforte senza coda il pianista molisano Simone Sala, docente presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso e direttore artistico di festival e concorsi musicali internazionali.

Simone Sala racconta in esclusiva ai microfoni di Radio Città Aperta il suo incontro con Ezio Bosso, e ci parla della volontà di creare assieme un premio dedicato ai giovani talenti: il Musica Italia Grand Prize, un concorso musicale che si è realizzato quest’anno a Campobasso con 140 partecipanti e che porterà i vincitori a esibirsi in Asia e in America.

Con Simone si parla anche delle collaborazioni con Tullio De Piscopo e i musicisti di Pino Daniele sino a Silvia Mezzanotte, storica cantante dei Mattia Bazar. Non solo: si affrontano anche temi più delicati come quello dell’impegno politico a favore della stabilizzazione del personale docente precario in servizio presso i Conservatori italiani.

 

Il pianista virtuoso che unisce la classica al Latin Jazz

Dopo gli studi pianistici presso la scuola napoletana di Anna Maria Pennella, Simone Sala incontra Joaquín Achúcarro all’Accademia Musicale Chigiana di Siena. L’incontro gli cambia la vita: Achúcarro gli offre una borsa di studio per concludere i suoi studi pianistici a Dallas, negli USA, con un Master alla Southern Methodist University.

Negli Stati Uniti conosce Michel Camilo, scopre di avere un talento nell’improvvisazione e si avvicina al Latin Jazz. Da lì, inizia una carriera internazionale che lo porterà a calcare i palcoscenici di tutto il mondo, fra cui il Blue Note di Milano con i suoi ensemble, il Simone Sala Trio e Quartet.

Simone Sala vanta collaborazioni con artisti del calibro di Irio De Paula e Vinicio Capossela. Il suo festival Jazz in campo ha ospitato il pianista Stefano Bollani.

 

A Piano on the Lake

Il videoclip rientra nella saga Un Piano per il Molise, progetto nato dall’idea di Simone Sala per valorizzare la sua regione e che ha come obiettivo la promozione del territorio molisano attraverso la musica.

 

Seguici in diretta su www.radiocittaperta.it ogni mercoledì alle 21.30.

More on Giulia Vazzoler | The Italian Pianogirl
www.giuliavazzoler.com
IG: @giulia.vazzoler

 

 


I podcast di Pianoforte Senza CodaPianoforte Senza Coda