MUSICA NOTIZIE INTERVISTE A MELTINGPOT
Prima puntata della stagione 2025 di MeltingPot, trasmissione a cura di Riccardo Pure Ranking all’interno del podcast le notizie della “Rassegna Stramba”
Tasse:
Aumenta il peso delle tasse. Nonostante le tante misure varate dal governo Meloni, «nel terzo trimestre 2024 la pressione fiscale è stata pari al 40,5%, in aumento di 0,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente». È quanto certificato dall’Istat con i dati sul contro trimestrale delle Amministrazioni Pubbliche relativi al terzo trimestre 2024.
Lavoro:
Soprusi e botte ai dipendenti, indagato un imprenditore 60 anni, titolare di un’azienda di trasporti di Santarcangelo. Insultava, minacciava e colpiva con un getto d’acqua gelida di un idrante professionale i propri dipendenti. In particolare aveva tentato di colpire uno di loro con una mazza di ferro e, non riuscendo, l’aveva sottoposto al getto dell’idrante. Ad un altro aveva spaccato il motorino con una mazza da baseball e ad un terzo, per il solo fatto di essere straniero, lo apostrofava come “ladro”. In un altro caso, un lavoratore è stato tenuto senza stipendio in maniera immotivata.
Un operaio calabrese di 38 anni il primo morto sul lavoro del 2025 in Italia.Francesco Stella, di Lamezia Terme, è deceduto dopo essere precipitato dall’altezza di sei metri mentre stava lavorando su un’impalcatura all’interno di un’azienda per la produzione di profilati nell’area industriale di San Pietro Lametino. Secondo quanto é emerso dai primi accertamenti, Stella é deceduto a causa dei traumi riportati nell’urto col terreno e a nulla è servito l’intervento dei sanitari del 118.
In Svezia si potranno uccidere i lupi:
In Svezia, si è aperta infatti già dal 2 gennaio la caccia ai lupi, dopo il via libera del governo di Stoccolma, che ha concesso l’abbattimento di cinque intere famiglie, per un totale – al momento – di 30 esemplari. La popolazione totale della specie nel paese scandinavo conta 375 capi: di questi, la Svezia vorrebbe ucciderne 170, poco meno della metà e circa un centinaio in più di quelli già uccisi nel 2023. Il lupo però è solo l’ultima “vittima” della Svezia, che a novembre 2024 ha iniziato anche la strage degli orsi, con il rilascio di 486 permessi di caccia per ridurre la popolazione del 20 per cento. La motivazione ufficiale è quella utilizzata da tutti i Paesi che intraprendono un percorso di abbattimento dei carnivori: proteggere gli allevamenti e i campi. Gli agricoltori infatti affermano che l’aumento della popolazione dei lupi rappresenta una minaccia per il bestiame, come le pecore.
Los Angeles brucia:
Inferno di fuoco a Los Angeles Lo Stato ha dichiarato lo stato di emergenza con oltre 30mila persone sotto ordine di evacuazione e 13mila edifici minacciati. Sono almeno 200.000 le utenze nella contea di Los Angeles attualmente senza corrente elettrica, secondo quanto riporta la Bbc aggiungendo che alcuni distretti scolastici hanno annunciato chiusure a causa dei forti venti e delle interruzioni di corrente. Secondo il The Guardian, oltre agli incendi alle Pacific Palisades e nel canyon di Eaton vicino alla città di Altadena, ci sono fiamme anche nel quartiere di Sylmar di Los Angeles – dove è stato emesso un ordine di evacuazione – e nella zona di Tamarack. Le fiamme, inoltre, hanno sinora bruciato più di 1000 ettari di bosco e sono allo “0% di contenimento”, secondo quanto ha affermato il dipartimento dei vigili del fuoco
Disastro ambientale nello stretto di Kerch:
Una grave fuoriuscita di olio combustibile nello stretto di Kerch, al largo della Crimea, ha provocato la morte di almeno trentadue delfini. L’incidente, avvenuto quasi tre settimane fa, ha coinvolto due petroliere in avaria che hanno rilasciato nel mare tonnellate di mazut, un tipo di olio combustibile pesante. Questo evento ha scatenato una crisi ecologica che ha avuto un impatto devastante sull’ambiente marino e sulla fauna locale. Secondo il Centro russo di ricerca e salvataggio dei delfini Delfa, le morti dei delfini sono probabilmente collegate alla fuoriuscita di petrolio. Tra i cetacei deceduti, molti appartenevano alla specie Azov, attualmente in via di estinzione. Gli esperti hanno indicato che la maggior parte degli animali è morta nei primi giorni successivi al disastro, con il mare che continua a restituire i corpi sulle spiagge. Complessivamente sono stati trovati sessantuno cetacei morti, ma circa la metà di questi risalirebbe a morti precedenti all’incidente.
USA i deliri di Trump e Guantanamo:
È un Trump senza alcun freno quello che, durante la prima conferenza stampa dell’anno appena iniziato, ha minacciato di usare anche la forza per ottenere ciò che vuole. Ribadendo e chiarendo concetti già espressi in maniera più o meno spuria nei giorni e nelle settimane scorse, il presidente eletto “non ha escluso” la possibilità di usare la forza “militare ed economica” per ottenere il controllo del Canale di Panama e della Groenlandia ed ha ripetuto di voler annettere il Canada agli Stati Uniti. Inoltre Trump ha “chiesto” ai membri dell’Alleanza Atlantica di portare le spese militari nientemeno che al 5% del proprio Pil, affermando che si tratta di un passo che «tutti si possono permettere».
Gli Stati Uniti hanno trasferito in Oman 11 detenuti yemeniti detenuti a Guantanamo, rimasti imprigionati senza accuse per oltre 20 anni. Amnesty International ha accolto con favore la notizia del trasferimento, ma ha esortato il presidente Biden a “porre finalmente fine all’aborrita pratica statunitense della detenzione a tempo indeterminato a Guantanamo senza accusa né processo, trasferendo i restanti detenuti che non sono stati accusati o processati. Questo sarebbe un importante risultato della sua presidenza”. Il Centro per i diritti costituzionali (CCR), con sede negli Stati Uniti, ha dichiarato che tra gli 11 detenuti trasferiti in Oman c’è Sharqawi al-Hajj, che ha portato avanti lunghi e ripetuti scioperi della fame in segno di protesta per la sua condanna a 21 anni inflittagli dopo due anni di detenzione e tortura da parte della CIA.
La musica con i nuovi singoli di Gazzelle,IDLES e l’intervista a CRONICO che ci ha presentato il suo nuovo singolo “Passa”, uscito il 18 ottobre 2024.
La Playlist:
Clip tratta dal film Totò, Peppino e i fuorilegge – I famosi antipasti di mia moglie
Gazzelle – Noi no
Ivan Graziani – E sei così bella
Subsonica – Nessuna Colpa
Carlo Corallo and Willie Peyote – È solo pallone
Dj Baro,Dj Double S,Word,Tormento,Danno,Piotta,ExtraPolo,Esa,Callaman,Master Freez – Gli Indelebili
Danno Colle Der Fomento feat Suarez Chef Ragoo – Strozzapreti alla Romana
Intervista CRONICO
Cronico – Passa
SAULT – Someone to Love You
IDLES feat Danny Brown – POP POP POP
Kendrick Lamar – wacced out murals
Little Simz feat Obongjayar – Point and kill
Joey Bada$$ – The Ruler’s Back
Jello Biafra And The Guantanamo School of Medicine – Victory Stinks
MSDMNR – Endzeit
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: +39 3401974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/