MUSICA NOTIZIE INTERVISTE A MELTINGPOT
Podcast della puntata numeo 14 di MeltingPot, trasmissione a cura di Riccardo PureRanking in onda tutti i mercoledì dalle ore 20:00 alle 21:30 ed in replica il sabato dalle ore 19:00 alle 21:30.
In questo episodio:
Scuola
Gli studenti delle superiori in tirocinio nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di Roma. Una proposta che ha messo d’accordo Lega e Pd, scatenando le proteste dei sindacati, e per cui adesso è arrivo anche il timbro dell’Assemblea capitolina. Che ha approvato la mozione presentata dai consiglieri leghisti Fabrizio Santori e Maurizio Politi e sostenuta anche dalla dem Carla Fermariello, presidente della commissione capitolina Scuola. gli studenti maggiorenni che frequentano l’ultimo anno degli istituti scolastici superiori pedagogici ed equipollenti (liceo delle Scienze umane, indirizzo classico e indirizzo economico-sociale; professionale socio-sanitario) affinché svolgano i Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, ovvero l’ex alternanza scuola-lavoro) nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di Roma Capitale.
L’oro sporco dell’Amazzonia il rapporto di Greenpeace
L’oro che brilla nella tua collana? È il frutto dell’estrazione illegale che sta distruggendo l’Amazzonia L’estrazione illegale di oro ha distrutto oltre 4.000 ettari di foresta in Amazzonia negli ultimi due anni, con l’Italia che compare tra i Paesi importatori L’estrazione illegale di oro continua a rappresentare una minaccia devastante per l’Amazzonia, nonostante gli sforzi delle autorità brasiliane. Un recente rapporto di Greenpeace mostra che, tra il 2023 e il 2024, le attività minerarie non sono diminuite, ma si sono semplicemente spostate in nuove aree.
Lo YouTuber MrBeast, ha inaugurato un centro chirurgico in Ghana
Il celebre YouTuber e filantropo americano Jimmy Donaldson, meglio conosciuto come MrBeast, ha inaugurato un centro chirurgico nel cuore del Ghana, costruito per offrire cure mediche ai bambini precedentemente vittime della schiavitù nell’industria della pesca sul lago Volta. Il progetto è nato in collaborazione con Ghana Make a Difference (GMAD), un’organizzazione non-profit impegnata nel salvataggio e nella riabilitazione di minori sfruttati o abbandonati. Il nuovo ospedale si inserisce in una zona in cui l’accesso alle cure è estremamente limitato, colmando un vuoto sanitario che ha lasciato molti bambini senza assistenza. Tuttavia il progetto in Ghana ha suscitato alcune polemiche sui social, in particolare da chi lo accusa di trascurare i problemi del proprio Paese. MrBeast ha risposto direttamente alle critiche con un tono fermo ma ironico, spiegando che la sua organizzazione è attivamente impegnata negli USA con raccolte di cibo e progetti solidali in tutto il Paese.
I Metalupi cosa c’è davvero dietro la de-estinzione?
“Abbiamo resuscitato i cuccioli di metalupo di Game of Thrones scomparso oltre 10mila anni fa”: cosa c’è davvero dietro la de-estinzione? Una startup americana Colossal Biosciences ha annunciato di aver “de-estinto” l’enocione, un antico predatore scomparso oltre 10.000 anni fa, grazie alla nascita di 3 esemplari (Romolo e Remo a Khaleesi). In realtà, gli animali non sono cloni, bensì lupi geneticamente modificati per assomigliare al loro antenato estinto. L’esperimento ha comunque rivitalizzato il dibattito scientifico, etico ed ecologico sulla possibilità – e sul senso – di riportare in vita specie perdute
L’attico di Mick Jagger è in vendita
L’attico di Mick Jagger, location dei suoi folli party e del concepimento di alcuni dei capolavori dei Rolling Stones, è in vendita. E il prezzo per vivere come una rockstar è di 5,5 milioni di sterline (quasi sei milioni e mezzo). Il leader della band inglese ha vissuto in questo appartamento tra il 1966 e il 1968, insieme alla sua compagna di allora, Marianne Faithfull. Anni che segnarono l’apice della sua carriera, dopo il successo di “(I Can’t Get No) Satisfaction” e “Get Off of my Cloud”. Jagger, riporta l’Independent, decise di affittare la villa edoardiana nel quartiere londinese di Marylebone per motivi ‘medici’: il musicista infatti aveva preso l’abitudine di frequentare cliniche della zona per ‘curare’ i postumi delle feste.
Il progetto Israele-Usa per cacciare via i palestinesi dalla loro terra
Benyamin Netanyahu, poco dopo essere atterrato a Tel Aviv di ritorno dagli Usa, ha descritto in termini molto positivi i colloqui avuti con Donald Trump su dazi, Iran, Turchia e l’espulsione dei palestinesi da Gaza. «È importante, alla fine è questo che dovrà accadere», ha commentato, confermando il progetto Israele-Usa per cacciare via i palestinesi dalla loro terra. sraele ha esteso al campo profughi palestinese di Balata (Nablus) l’offensiva militare “Muro di Ferro” avviata lo scorso 21 gennaio nei campi di Jenin, Tulkarem e Nur Shams, in Cisgiordania. All’alba tre battaglioni, due unità speciali e due battaglioni della riserva e reparti della Guardia di frontiera sono stati dispiegati dentro e intorno Balata. Sono in corso vaste perquisizioni, alcune abitazioni nel quartiere di Jammasin sono state trasformate in postazioni militari. Decine di famiglie sono sfollate.
Giugno 2025 a Torino aprirà un negozio interamente dedicato ai robot
A partire da giugno 2025 nel cuore di Torino aprirà un negozio interamente dedicato ai robot, e in particolare ai cani robotici. La sede sarà in via San Secondo, una delle arterie centrali della città, e rappresenterà molto più di un punto vendita: sarà un laboratorio vivente, dove curiosi, appassionati e professionisti potranno osservare da vicino, testare e acquistare le più recenti meraviglie della robotica. Il progetto nasce dall’idea di Simone Immordino, amministratore delegato di Robogest e Deri, con l’ambizione di rendere Torino un polo italiano della robotica avanzata. In vetrina ci saranno modelli di cani robot capaci di interagire, pattugliare, riconoscere comandi vocali e persino lavorare in ambienti complessi come cantieri o gallerie. Accanto a loro, faranno capolino anche ragni meccanici e robot umanoidi, tutti dotati di software intelligenti sviluppati proprio in Piemonte. Ma a che prezzo? I modelli base, pensati per gioco e intrattenimento, avranno un costo di circa 2.000 euro. 100.000
L’esorcismo contro il concerto dei BEHEMOTH, SATYRICON e ROTTING CHRIST all’Alcatraz di Milano
Dopo petizioni, contro-petizioni e interventi della politica, non si placano le polemiche attorno al concerto che BEHEMOTH, SATYRICON e ROTTING CHRIST terranno questa sera all’Alcatraz di Milano. A quanto pare, la sera alle ore 18:00 del 9 aprile, tale Padre David, vero nome David Fabbri che su social si definisce come un “Diacono esorcista, cacciatore di demoni e investigatore dell’occulto” e che nel 2011 ha partecipato al programma televisivo ‘L’Isola Dei Famosi‘, ha in programma di fare un “esorcismo” di fronte al locale, speriamo che non venga malmenato.
L’intervista
L’intervista telefonica a V!ktoria all’anagrafe Greta, classe 2001 giovane cantautrice torinese che ci ha presentato il suo ultimo singolo “Respirare”. Il suo stile mescola energia e introspezione, e i suoi testi affrontano tematiche personali e universali.
La Playlist con i nuovi singoli di The Budos Band,Polo Pan,Dope Lemon,Neffa e molti altri ancora.
Clip tratta dal film d’animazione “Pets 2 Vita da Animali” – Sala d’attesa
The Budos Band – Overlander
Polo Pan feat Beth Ditto – Petite Etoile
Dope Lemon – Sugarcat
King Tubby – Riding On A High And Windy Day Alternative Take
Ken Parker – A Change Is Gonna Come
Aesop Rock – Checkers
Morder- Tormento – Dutch Nazari – 20 luglio 2001Carlo Giuliani
Intervista V!ktoria
V!ktoria – Respirare
Neffa – Canerandagio
DJ Gruff – Suoni quello che ci metti
Inoki – Amore puro
Calibro35 – Discomania
Lucio Corsi – Sigarette
Teo Wise – Colpo in Canna
Tortoise – Oganesson
Baka – Flux
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: +39 3401974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/