Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

MUSICA NOTIZIE INTERVISTE A MELTINGPOT

ASCOLTA IL PODCAST

Podcast della puntata numero 13 della nuova stagione di di MeltingPot, Riccardo Pure Ranking in onda tutti i mercoledì dalle 20 alle 21:30.e in replica il sabato dalle 19:00 alle 20:30.
Le notizie della “Rassegna Stramba”:

Gaza:
La denuncia di Medici senza frontiere dei soldati israeliani che hanno fatto irruzione e aperto il fuoco dentro il Turkish Hospital di Tubas, con cui MSF collabora

Sono almeno 20 i morti nell’ultimo raid di Israele su un campo profughi a Gaza, vicino a Khan Yunis. Tra loro ci sono 5 bambini, che erano in fila per il pane. Secondo i dati forniti dalla Striscia, i morti arrivano a 55.532 dall’inizio del conflitto. E l’Onu dà altri dati preoccupanti: circa 75mila presone sono senza acqua e cibo nella zona Nord di Gaza. Mancano anche acqua, elettricità e accesso alle cure.Ieri, poi, l’esercito israeliano ha annunciato di aver recuperato il corpo di un ostaggio: si tratta di Itay Svirsky, che era stato assassinato da Hamas. Era stato rapito il 7 ottobre, quando era stato trovato in un kibbutz mentre era in vista ai genitori per il fine settimana. I suoi furono uccisi durante l’assalto.

‘Ndrangheta a Brescia:
Tra le 25 persone arrestate nella mattinata di giovedì 5 dicembre, su disposizione della Direzione distrettuale antimafia della Procura di Brescia, c’è anche suor Anna Donelli. La religiosa, che da anni presta servizio come volontaria nel carcere di San Vittore a Milano e a Brescia, secondo gli investigatori si sarebbe messa a disposizione in modo continuativo “per veicolare messaggi tra gli appartenenti all’organizzazione criminale e i soggetti detenuti in carcere partecipi o comunque contigui al sodalizio” dei Tripodi: la famiglia che sarebbe riuscita a riprodurre una “locale” ‘ndranghetista nel Bresciano.

Scuola:
Secondo una rilevazione del portale Skuola.net – che ha coinvolto 1.800 alunni di classi medie e superiori – circa 2 studenti su 3, proprio in questi giorni, stanno accusando il freddo quando sono in aula. E per oltre la metà di loro – il 35% del totale – la cosa è quasi insopportabile. A riprova di ciò abbiamo anche le numerose notizie di cronaca che parlano di scuole chiuse o orari ridotti “causa gelo”. Perché, alla base del disagio, non ci sono tanto fattori “organici” – per esempio una crescente percezione del freddo da parte delle nuove generazioni – quanto le solite, annose, questioni strutturali. Ben 6 intervistati su 10, infatti, parlano di impianti di riscaldamento non funzionanti o comunque malandati oppure di edifici scolastici che non aiutano o, ancora, di problemi di budget.

Morti sul lavoro:
“Continue anomalie riscontrate sulla base di carico” è quanto denunciava due mesi prima della strage Vincenzo Martinelli, una delle cinque vittime dell’esplosione nell’impianto Eni a Calenzano in provincia di Firenze. Una missiva indirizzata alla ditta di trasporti per cui lavorava come autotrasportatore di autocisterne di carburante per denunciare quanto accadeva nel deposito. Nella lettera datata 3 ottobre 2024, resa nota da Repubblica, il 51enne raccontava un episodio personale che gli era valso anche una contestazione della ditta per mancato trasporto. Il camionista descriveva l’accaduto che gli aveva impedito il carico ma alla fine segnalava anche le “Continue anomalie” riscontrate nel deposito. Anomalie che lo preoccupavano tanto da spingerlo a chiedere per iscritto un confronto diretto con i responsabili della sicurezza.

Helsinki installa la più grande pompa di calore:
Helsinki si prepara a rivoluzionare il proprio sistema di riscaldamento con l’installazione della pompa di calore più grande al mondo. Questa innovazione rappresenta un passo fondamentale verso la decarbonizzazione della rete di teleriscaldamento della città, un sistema centralizzato che distribuisce il calore attraverso un’infrastruttura di tubazioni sotterranee a case e attività commerciali locali. Progettata per funzionare anche a temperature estreme di -20°C, la nuova pompa di calore sarà alimentata da elettricità proveniente da fonti rinnovabili, consolidando l’impegno di Helsinki verso la neutralità carbonica entro il 2030. Il progetto è stato commissionato dall’azienda energetica finlandese Helen Oy, con l’obiettivo di rendere operativa la nuova struttura entro la fine del 2026.

Afghanistan:
Era rimasta solo questa possibilità alle donne afghane per studiare e avere un lavoro: diventare ostetriche o infermiere. Il nuovo decreto del governo de facto dei talebani nei giorni scorsi ha strappato alle ragazze anche quest’ultima speranza. Il divieto ha sospeso tutti i corsi di studio in ostetricia e infermieristica per le donne.È stato il Ministero della Salute Pubblica afghano tre giorni fa a rilasciare il comunicato che tutti i corsi di formazione in ambito sanitario per le donne sarebbero stati “sospesi in tutto l’Afghanistan fino a nuovo avviso”.Circa 17.000 ragazze studiavano per diplomarsi come ostetriche o infermiere. Erano ormai le uniche studentesse nel Paese. L’emirato talebano ha, infatti, progressivamente escluso le donne dalla vita pubblica e dall’istruzione: una progressiva stretta che nel marzo 2023 aveva chiuso persino le scuole alle bambine oltre l’ottavo grado scolastico.

Lampedusa:
Una bambina di 11 anni è arrivata da sola a Lampedusa dopo essere sopravvissuta a un naufragio. A soccorrerla sono stati gli operatori della Ong “Trotamar III” che hanno sbarcato la piccola sul molo commerciale dell’isola.Secondo quanto raccontato ai soccorritori, sarebbe l’unica sopravvissuta del naufragio di una barca in metallo verificatosi tre giorni fa, il giorno dell’Immacolata. In 45 sarebbero partiti da Sfax, in Tunisia, poi la tragedia. La barca, secondo il racconto della bambina, originaria della Sierra Leone, sarebbe affondata a causa di una tempesta.

Intervista:
L’ospite della puntata numero 13 di meltingPot è REDGE, giovanissimo rocker campano che ci ha presentato e parlato del suo EP d’esordio intitolato “Sfoghi Momentanei” pubblicato da ADA Music.

La Playlist:
Clip tratta dal film In nome del popolo Sovrano – Nino Manfredi

Kelly Finnigan – It Hurts Me So Much
Mallrat – Horses
Tom Misch feat Loyle Carner – Colourblind

Dope Lemon – Golden Wolf
Fountaines DC – I Love You
English Teacher – Not Everybody Gets to Go to Space
The Last Dinner Party – My Lady of Mercy

Intervista a REDGE
REDGE – Non lo so
REDGE – Galileo

SNOWMEN – Prophet Margins
Sangue Misto – Cani sciolti
Killer Mike – Nobody Knows
Kendrick Lamar – squabble up

Lee Scott feat Tony Broke – MND+CTRL
Lars Huismann – Orbital
MeltingPot con Riccardo Pure Ranking
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: +39 3401974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/


I podcast di Melting PotMelting Pot