Traccia corrente

LA BOTTEGA DEL FORNO con FABRIZIO FORNO

Albero Motore - Cristoforo Colombo

LA BOTTEGA DEL FORNO con FABRIZIO FORNO

SPECIALE AFAM RELOADED

ASCOLTA IL PODCAST

AFAM Reloaded. La protesta dei musicisti contro il precariato nei Conservatori

Pianoforte senza coda dedica una puntata speciale alla protesta dei giovani docenti dei Conservatori e delle Accademie di Belle Arti d’Italia contro la nuova normativa sul reclutamento.

L’assunzione di nuovo personale docente AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale), da 30 anni a questa parte, è sempre passata attraverso bandi per graduatorie d’istituto, cui faceva seguito una periodica stabilizzazione per i docenti con tre anni di servizio.
Questo sistema di reclutamento è stato modificato dal recente decreto Milleproroghe, i cui provvedimenti relativi ai Conservatori di musica sono stati presi senza confronto alcuno con gli stakeholder del sistema AFAM.
Tutti i docenti, compresi quelli già in servizio, si troveranno così a dover affrontare un concorso ministeriale, che rischia di creare la paralisi negli istituti a causa dell’altissimo numero di candidati che si presenterebbero alle selezioni. Inoltre, questo provvedimento non tiene conto dell’anzianità di servizio di coloro che già insegnano presso le istituzioni AFAM, che vedono svilito e umiliato il proprio lavoro e subiscono l’ingiustizia di vedersi “cambiare le carte in tavola” in corso d’opera.

Contro queste nuove regole di reclutamento, il Movimento Italiano degli Artisti Contemporanei ABC (Accademie, Belle Arti, Conservatori) ha organizzato per i giorni 6, 7 e 8 giugno una maratona musicale di 36 ore (dalle 10 alle 22 di ogni giorno) alla Sala da Feltri, in via degli Orti di Trastevere, a pochi passi dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Si sono alternati sul palco i giovani docenti precari, offrendo uno spettacolo di altissimo livello tecnico e artistico, che è stato documentato anche dalla diretta streaming e di cui proponiamo l’ascolto a questo link.

Ospiti di questa puntata Piero Di Egidio, consigliere CNAM (Consiglio Nazionale Alta Formazione Artistica e Musicale) e Giancarlo Iacomini, dirigente AFAM e presidente di ABC.

Secondo Di Egidio e Iacomini, nulla quaestio sull’opportunità di bandire un concorso ministeriale, ma non prima di aver stabilizzato il personale precario già in servizio e di aver verificato la fattibilità operativa dello stesso concorso, che al momento è concepito in modo estremamente complesso e farraginoso, riversa sugli istituti l’onere economico e organizzativo e non dà indicazioni su come coprire nel frattempo le cattedre vuote.

Le selezioni musicali di questa puntata sono di alcuni fra i migliori docenti AFAM che hanno partecipato alla manifestazione AFAM Reloaded: Ruta Stadalnykaite, Sara Costa, Fabiano Casanova, Luca Delle Donne.

Seguici in diretta su www.radiocittaperta.it ogni mercoledì alle 21.30.

More on Giulia Vazzoler | The Italian Pianogirl
www.giuliavazzoler.com
IG: @giulia.vazzoler


I podcast di Pianoforte Senza CodaPianoforte Senza Coda