Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Alexander Gadjiev

ASCOLTA IL PODCAST

Dal podio dei concorsi pianistici: la parola ad Alexander Gadjiev 

“I concorsi sono per i cavalli, non per gli artisti”. Queste sono le parole con le quali il compositore ungherese Béla Bartók definiva le competizioni musicali, e della stessa opinione era anche il grande pianista canadese Glenn Gould, uno degli artisti più creativi del XIX secolo. Ma è proprio così?

Ai microfoni di Pianoforte senza coda oggi c’è Alexander Gadjiev, pianista goriziano classe 1994, con un palmares da far tremare i polsi: vincitore del premio speciale dedicato a Krystian Zimerman per la miglior esecuzione di una Sonata e del secondo premio al XVIII Concorso Chopin di Varsavia, ha conquistato il podio di molti altri concorsi internazionali.

Alexander ci racconta in anteprima del suo nuovo progetto: una masterclass che terrà dal 14 al 20 luglio, tra Gorizia e Lubiana, assieme al padre Siavush Gadjiev, altro gigante del pianismo internazionale e docente del Conservatorio di Mosca. [Info a questo link.]

Oltre alle selezioni musicali di Alexander Gadjiev, in chiusura alcuni ascolti dal cofanetto Queen Elisabeth Piano Competition 2016 & 2019: un disco che raccoglie le personalità artistiche dei quattro giovani vincitori del prestigioso concorso, fra cui spicca il pianista italiano Alberto Ferro.

Seguici in diretta su www.radiocittaperta.it ogni mercoledì alle 21.30.

More on Giulia Vazzoler | The Italian Pianogirl
www.giuliavazzoler.com
IG: @giulia.vazzoler


I podcast di Pianoforte Senza CodaPianoforte Senza Coda