Traccia corrente

NIGHT TOYS (REPLICA) con DARIO PIZZETTI

RCA - Radio città aperta

NIGHT TOYS (REPLICA) con DARIO PIZZETTI

Associazione Zittocancro e “Perché Trump?” a Valori in Corso con Ludovica Valori del 28/2/25

ASCOLTA IL PODCAST

Torna Emanuela Bonetti dell’associazione Zittocancro  con l’iniziativa Steps for Care il prossimo 15 marzo. A seguire si è parlato di Donald Trump con Andrea Moudarres, autore del libro Perché Trump? (Tab Edizioni, 2024).

stepsforcare

L’iniziativa, promossa da Associazione Zittocancro, unisce sport, prevenzione e solidarietà.

In occasione della Maratona di Roma, l’associazione si impegna a dare vita ad un sogno: raccogliere fondi per donare ecografie mammarie alle giovani donne del VI Municipio di Roma.

Negli ultimi anni le statistiche hanno rivelato che sono sempre più i casi di carcinoma mammario diagnosticato nelle donne under 40. Per questo Associazione Zittocancro ha scelto di intervenire in modo concreto nell’area più vasta e povera del Comune di Roma, per abbracciare la cultura della prevenzione.

L’Associazione Zittocancro organizza corsi e attività per il tempo libero dei pazienti oncologici, promuovendo inclusione e benessere psico fisico. Al contempo supporta campagne di sensibilizzazioneprevenzione e conoscenza della malattia partecipando a convegni, congressi e incontri nelle scuole. Nei mesi dedicati alla prevenzione supporta screening gratuiti per la popolazione, valorizzando la figura dei caregiver e l’attività di volontariato. E’ attiva nei reparti di oncologia pediatrica per giocare e portare doni ai bambini ricoverati.

perche_trump

Il libro Perché Trump? uscito a settembre 2024 per Tab Edizioni illustra in termini chiari e concisi le complesse dinamiche che hanno portato all’elezione di Donald Trump nel 2016, alla sua sconfitta contro Joe Biden nel 2020 e infine alla campagna elettorale in corso. Nel ricostruire la politica degli Stati Uniti degli ultimi nove anni, Perché Trump? utilizza un esteso repertorio di documenti, dichiarazioni ufficiali e reportage giornalistici americani, esaminando in chiave critica lo stile poco ortodosso dell’ex presidente, la sua scalata del partito repubblicano e i difetti del partito democratico.
Quanto emerge è il ritratto di un individuo senza scrupoli e di una nazione animata da vivissime tensioni sociali e culturali.

Andrea Moudarres è uno studioso del Medioevo e del Rinascimento, i cui interessi includono l’epica, Dante, Machiavelli e la storia del pensiero politico.
È autore di numerosi articoli su riviste scientifiche e del libro The Enemy in Renaissance Epic (2019). Ha vissuto per vent’anni negli Stati Uniti, conseguendo un PhD alla Yale University, e ha insegnato in varie università americane, tra cui la University of California di Los Angeles e la University of Notre Dame.

2048px-Donald_Trump_portrait_official_2025

Spazio ovviamente per le novità musicali della settimana ma anche per i brani che nel corso degli anni sono stati dedicati al Presidente USA.

La scaletta
Banda POPolare dell’Emilia Rossa – L’ultimo testimone
Baustelle – Una storia
Enrico Ruggeri – Zona di guerra
Intervista a Emanuela Bonetti di Zittocancro per “Steps for Care”
Giulia Impache – Occhi
Cassandra Raffaele – Polaroid
Ruthie Foster – Mileage
Helen Ganya – Fortune
La Grazia Obliqua – L’ultimo sipario
Nathalie – L’essenza
Epic Rap Battles of History – Kamala Harris Vs. Donald Trump
Intervista ad Andrea Moudarres
A Tribe Called Quest – We The People
Public Enemy – State Of The Union (STFU)
Ice Cube – Arrest The President
The Kiffness – They’re Eating The Dogs (Donald Trump Remix)
De La Soul – Remove 45
Franz Ferdinand – Demagogue

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock


I podcast di valori in corsovalori in corso