Traccia corrente

SELEZIONI MUSICALI

RCA - Radio città aperta

SELEZIONI MUSICALI

Alimentazione sana e fake news sul cibo: intervista al prof. Mauro Serafini

ASCOLTA L'INTERVISTA

Ospite in studio il professor Mauro Serafini, Ordinario di Nutrizione Umana e Responsabile del Laboratorio di Prevenzione degli Alimenti Funzionali e dello Stress Metabolico presso l’Università di Teramo.  Con lui parleremo di alimentazione sana e di fake news sul cibo ma anche dello Sportello di Ascolto Nutrizionale aperto presso la Casa di Quartiere del Quarticciolo. Lo sportello è attivo ogni martedì dalle 16 alle 18: per appuntamenti e domande potete scrivere a sportelloascoltonutrizionale@gmail.com

IMG-20230915-WA0003

Mauro Serafini è Professore Ordinario di Nutrizione Umana e Responsabile del Laboratorio di Prevenzione degli Alimenti Funzionali e dello Stress Metabolico presso l’Università di Teramo dove insegna Nutrizione Umana, Sostenibilità Nutrizionale e Nutrizione Sperimentale. È visiting professor presso la Facoltà di Tecnologie Alimentari e Biotecnologie dell’Università di Zagabria dove insegna “Cibo, nutrizione e salute”. Coordinatore del Dottorato in “Scienze degli Alimenti” dell’Università di Teramo.
Si è laureato in Nutrizione nel 1992 e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Sperimentale, presso l’Università di Pavia. Ha trascorso due anni come post-doc presso il Laboratorio di Immunologia Nutrizionale dell’HNRC presso la Tufts University, lavorando sul ruolo della vitamina E nella funzione immunitaria durante l’invecchiamento. È stato titolare di una borsa di studio della Società giapponese per la promozione delle scienze presso l’Università di medicina di Kyoto.
Editore Capo di Frontiers in Nutritional Epidemiology, il Prof. Serafini ha pubblicato più di 250 articoli di ricerca IF sul campo della modulazione nutrizionale dello stress ossidativo e infiammatorio da parte degli alimenti vegetali. Mauro è stato l’autore di articoli altamente citati su prestigiose riviste come Lancet, Gastroenterology, Circulation e Nature. Il Prof. Serafini è stato incluso da Thomson Reuters nell’elenco dei ricercatori internazionali che mostrano il maggior numero di rapporti designati da Essential Science Indicators come Highly Cited Papers, classificandosi tra l’1% più citato per il loro campo disciplinare.
Incluso nell’elenco di Highly Cited, for career, in Nutrition and Dietetics (Plos Biology, 2019)
Ha ricevuto dal Consiglio della “Stampa Estera” italiana il “Premio Gusto” per la migliore comunicazione in nutrizione. Il Prof. Serafini ha ricevuto il titolo di Commendatore della Repubblica Italiana per meriti scientifici.

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock


I podcast di IntervisteInterviste