I Cardiacs spiegati da Sterbus su AltriMondi
La puntata di AltriMondi di sabato 9 gennaio 2021 è stata dedicata a una delle band più folli dell’universo: i Cardiacs. Il fondatore della band, Tim Smith, è recentemente scomparso, lasciando ai propri fan una grande quantità di musica assolutamente unica. Tra il prog, il punk, l’operetta comica e il cartone animato, l’operazione dei Cardiacs ha rappresentato un episodio nella storia del rock difficilmente replicabile: ciononostante band come Blur e Mr.Bungle hanno inserito questo gruppo tra le loro influenze principali, mentre i Marillion li vollero come spalla per il loro tour già nel 1984. Ultimamente anche Dave Grohl ha espresso un forte apprezzamento verso di loro sulle pagine di Classic Rock.
Trascurati per molti anni dal grande pubblico anche per via di una critica musicale che non gli ha voluto per niente bene (basti pensare al fatto che il New Musical Express ha proibito per diversi anni di parlarne bene, e un giornalista arrivò a definirli “il suono dei piedi nella tomba”), i Cardiacs sono riusciti comunque a conquistarsi un bel numero di appassionati che li ha seguiti in ogni movimento. Tra questi c’è Emanuele Sterbini, compositore e bassista attivo nella zona di Roma con vari gruppi; tra questi va ricordato il suo progetto principale, Sterbus, che porta avanti insieme a Dominique d’Avanzo.
Abbiamo ripercorso la carriera dei Cardiacs scegliendo insieme alcuni dei loro brani più significativi, spiegati da Emanuele.
Ecco la scaletta della puntata.
Cardiacs – Is This the Life?
Cardiacs – Tarred and Feathered
Cardiacs – To Go Off and Things
Cardiacs – RES
Cardiacs – The Whole World Window
Cardiacs – Buds and Spawn
Cardiacs – The Everso Closely Guarded Line
Cardiacs – The Alphabet Business Concern (Home of Fadeless Splendour)
Cardiacs – Anything I can’t eat
Cardiacs – Dirty Boy
Cardiacs – Nurses Whispering Verses