Traccia corrente

PUZZLE con GIANLUCA POLVERARI

fontaines dc - romance

PUZZLE con GIANLUCA POLVERARI

Claudia Fofi presenta il Festival “Umbria in Voce”

ASCOLTA L'INTERVISTA

Claudia Fofi, cantautrice e direttrice artistica del festival Umbria in Voce , ha presentato agli ascoltatori l’edizione 2024.

umbriainvoce

Il progetto Umbria in Voce nasce nel 2015 da un sogno: creare occasioni formative, artistiche e di spettacolo in cui le persone si possano incontrare per fare esperienze che abbiano al centro la voce.

Il progetto si può sintetizzare in due parole: formazione e trasformazione. Non è legato a un particolare genere e ospita volentieri progetti innovativi e sperimentali, che uniscono tecnologie avanzate, musica, scrittura. E’ un progetto culturale attento all’inclusione sociale e al concetto del “fare comunità”. Il valore sociale delle azioni dell’associazione si fonda sulla volontà di integrazione delle marginalità e sulla ricerca di strategie e pedagogie innovative in campo artistico utili al contrasto della povertà educativa.

Umbria in voce è un progetto dal forte valore sociale, oltre che artistico, perché tutte le pratiche che propone sono volte a sviluppare un senso di comunità e di cura delle relazioni.

Negli anni sono state sviluppate diverse attività legate alla voce: workshop di improvvisazione vocale, coralità, cantoterapia, body music, circle singing, canto gospel, canto indiano, canto gregoriano, canti della tradizione orale, tecnica vocale, laboratori di lettura ad alta voce e di artiterapie, laboratori teatrali, residenze per la creazione di performance, eventi site-specific di poesia orale, spettacoli e concerti, progetti formativi per le scuole rivolti sia a insegnanti che a studenti, laboratori di scrittura creativa della canzone e della poesia, progetti per l’inclusione degli immigrati.

Il progetto Umbria in voce è organizzato dall‘Associazione Umbria in voce APS, composta da un gruppo di persone con competenze diverse:

Federico Giubilei, presidente e legale rappresentante, è psicoterapeuta, musicista diplomato in canto e pianoforte, musicoterapeuta
Claudia Fofi, cantautrice, formatrice vocale, ideatrice e direttrice artistica di Umbria in Voce
Cristina Calandrini, ragioniera e informatica del gruppo
Matteo Fofi, videomaker e grafico, cura grafica e comunicazione
Giulia Nardi, artista, disegnatrice, arteterapeuta, co-progetta la parte grafica e della comunicazione
Michele Menichetti, cantante, songwriter, operatore sociale, laureato in lettere, cura la co-progettazione e il coordinamento degli eventi
Maria Stocchi, traduttrice, poeta, giornalista musicale
Arianna Donzella, laureata all’Accademia Belle Arti di Perugia, social media manager, progettazione culturale.

[Vai al programma del festival]

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock


I podcast di IntervisteInterviste