COSTANZA PRINCIPE
Costanza Principe
Costanza Principe, milanese, classe 1993, è una delle pianiste più acclamate della scena concertistica italiana e internazionale. Proveniente da una famiglia di musicisti, di cui fa parte anche il celebre musicologo Quirino Principe, Costanza si è diplomata giovanissima al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con Vincenzo Balzani, e poi si è specializzata con Benedetto Lupo all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e alla Royal Academy of Music di Londra, dove ha vissuto per 6 anni.
Pianista affidabile e capace, capace di coniugare un’espressività intensa e visionaria a una solida concretezza di pensiero e azione, Costanza è una giovane donna intraprendente e coraggiosa, che si divide fra lo studio del pianoforte e le battaglie civiche e sociali.
In questa intervista ai microfoni di Pianoforte senza coda, Costanza Principe si racconta con naturalezza e spontaneità, svelando aneddoti inediti della sua adolescenza e del suo percorso di formazione. Insieme, parliamo delle prime esperienze in famiglia e delle crisi che possono capitare nel percorso dei musicisti, del ruolo della donna nella società e dell’importanza dell’impegno civico e culturale nei musicisti di oggi.
More on Giulia Vazzoler | The Italian Pianogirl
www.giuliavazzoler.com
IG: @giulia.vazzoler