Donne che disegnano le donne: intervista a Stefano Piccoli e ad Andrea Valeri per “Women in Comics”
Stefano Piccoli, autore di fumetti tra gli organizzatori dell’ARF! Festival, ha presentato la mostra Women in Comics di cui ha curato l’edizione italiana: venticinque grandi fumettiste americane per la prima volta in mostra in Europa. E solo a Roma, anche le tavole di Raina Telgemeier.
L’esposizione originale è stata allestita una sola volta nel 2020 alla Galleria della prestigiosa Society of Illustrators di New York, l’Associazione professionale fondata da Henry S. Fleming nel 1901 (oggi diretta da Anelle Miller) che, oltre alle mostre, dal 1959 ogni anno, produce e pubblica Illustrators Annual, considerato uno dei più importanti cataloghi di illustrazione del mondo.
Composta da 90 opere originali, la mostra Women in Comics, che aprirà il 28 maggio a Palazzo Merulana, propone una storia di autodeterminazione dei comics nordamericani grazie alle sue 25 protagoniste che, dal fumetto vintage degli anni ’50 al graphic novel più autoriale, esplorando temi come amore, sessualità, creatività, discriminazione, indipendenza, attraversa la psichedelia degli anni ’70 e del fumetto underground, fino alla scena contemporanea mainstream di Marvel e DC Comics.
A seguire, Andrea Valeri, responsabile degli eventi culturali del Palazzo Merulana, ha parlato delle prossime iniziative in programma oltre alla mostra. Sarà un’estate ricca di appuntamenti quella che il museo, nato dalla sinergia tra Fondazione Cerasi e CoopCulture, proporrà al pubblico romano, che potrà seguire ogni evento in sicurezza, nel rispetto delle norme anti-covid. Dal 4 giugno al 15 luglio 2021 alle ore 18 si svolgerà la rassegna letteraria Letture D’Ombra, giunta alla terza edizione e suddivisa in tre sezioni.
Tempi Moderni: serie di incontri dedicati a temi dell’attualità o del contemporaneo attraverso i diversi generi letterari.
Letture Slow: un programma di appuntamenti letterari per offrire spunti e visioni sul cibo “buono, pulito e giusto” e sulla importanza della tutela dell’ambiente e del passaggio, con Slow Food Roma.
I Sabati Radio Attivi: presentazione-performativa-interattiva dei diversi capitoli del libro “Teatro Radio Attivo” di Massimiliano Caprara.
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/