Current track

SELEZIONI MUSICALI

RCA - Radio città aperta

SELEZIONI MUSICALI

Donne contro i pregiudizi: Intervista a Cinzia Dal Maso per “Femminaccie impudentissime”

ASCOLTA L'INTERVISTA

La giornalista e scrittrice Cinzia Dal Maso ha presentato il suo libro Femminaccie impudentissime dedicato alle infermiere volontarie che sfidarono pericoli e pregiudizi dedicandosi alla cura dei feriti durante la difesa della Repubblica Romana.

femminacce2

Dal 30 aprile al 30 giugno del 1849 la disperata difesa della Repubblica Romana assediata dall’esercito francese vide lo straordinario impegno di volontari provenienti da ogni parte d’Italia e perfino d’Europa.
Allo stesso tempo nelle ambulanze e nelle corsie degli ospedali alcune donne combattevano una battaglia silenziosa: erano le infermiere volontarie reclutate dalla principessa Cristina Trivulzio di Belgiojoso per curare i feriti, anche quelli avversari, prefigurando la successiva formazione della Croce Rossa Internazionale.
Non conobbero riposo e si sottoposero a fatiche estenuanti, senza temere le bombe che colpivano i locali dove operavano, eppure scrittori e giornalisti reazionari le apostrofarono con i peggiori epiteti, chiamandole «donne d’equivoca fama», «svergognate», «femminaccie impudentissime». Addirittura, secondo Pio IX, i miseri infermi erano stati spesso costretti a morire «fra le lusinghe di sfacciate meretrici».
Con il libro Femminaccie Impudentissime. Infermiere volontarie e assistenza ai feriti nella difesa della Repubblica Romana del 1849 (Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi”, dunp edizioni, 2023) la giornalista e scrittrice Cinzia Dal Maso cerca di rendere onore e giustizia a queste donne coraggiose che seppero precorrere i tempi senza tenere conto dei pregiudizi.

Nella seconda parte del libro ci sono brevi biografie di alcune di queste donne. Della maggior parte di loro, purtroppo, non si conosce nemmeno il nome.

Dal libro è stato tratto anche un interessante progetto fotografico di Teresa Mancini, attualmente esposto al Trieste Photo Days.

Cinzia Dal Maso

Giornalista e scrittrice romana, con una laurea in Lettere e una in Scienze della Comunicazione pubblica e d’impresa, è membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi” e direttrice della rivista online www.specchioromano.it Ha scritto numerosi libri, articoli e saggi, tra cui Le città degli Etruschi (1984), Colomba Antonietti: la vera storia di un’eroina (2011), Gli allievi volontari di Menotti Garibaldi (2016), Girolamo Malloni, il lupo di fiume garibaldino (2016), La Repubblica dei romani (2017), Femminaccie Impudentissime (2023).
Ha ricevuto nel 2004 e nel 2012 in Campidoglio il premio Personalità Europea per la stampa e la tv.

cinziadalmaso

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock


I podcast di IntervisteInterviste