Donne Perse(phone) – radiodramma
Venerdì 25 novembre 2022 alle ore 10:00, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è andato in onda su RadioCittàAperta.it, l’anteprima assoluta del radiodramma Donne Perse(phone), testo teatrale di Annalisa Venditti edito da de’ Merangoli.
L’associazione culturale Music Theatre International (M.Th.I.) –ETS e Radio Città Aperta
presentano
DONNE PERSE(PHONE) – il radiodramma
dramma di Annalisa Venditti, edito da de’ Merangoli
In continuità con il progetto teatrale Donne Persephone, avviato dalla Music Theatre International-ETS nel 2016, l’associazione ha realizzato questo radiodramma a cui hanno partecipato dodici donne “donatrici di voce”, tra cui alcune delle interpreti che in questi anni hanno portato in scena lo spettacolo e altre donne che hanno offerto la loro voce. Finalità del progetto è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica e accrescerne la consapevolezza rispetto al fenomeno della violenza sulle donne; diffondere il testo Donne Persephone ad altri pubblici attraverso nuove modalità di fruizione; promuovere una corretta cultura della relazione uomo-donna in ogni età; rafforzare il messaggio che una società libera da violenza e da stereotipi di genere è una società migliore, non solo in Italia. Il podcast audio permetterà una fruizione del testo teatrale in una ulteriore modalità e per un pubblico più ampio: sia per quello interessato a prodotti audio, che per persone con disabilità visiva. Il progetto del radiodramma è senza finalità di lucro e tutte le donne donatrici di voce hanno partecipato a titolo volontario.
Voci interpreti: Giovanna Barbero, Erika Sharon Biancone, Valentina Coletta, Lorena Galleti, Marisa Giampietro, Teresa Mancini, Laura Muzzupappa, Paola Sarcina, Ada Seguino, Santa Spena, Marilisa Sposito, Melania Straffi.
Voci speaker radiofonici: Livia Ventimiglia, Gianluca Fabi.
Musiche: Se ti vedessi, Traindeville, musica di Ludovica Valori e Paolo Camerini su testo tradizionale toscano; Bella ciao, rielaborazione del testo del coro delle Mondine di Porporana (FE), registrazione di Alessandro Portelli, Circolo Gianni Bosio, archivio sonoro Franco Coggiola, Roma; Ninna nanna, melodia tradizionale persiana, canto Paola Sarcina.
Montaggio, mixer audio e musiche originali: Marco Melia.
Media partner Radio Città Aperta.
Si ringraziano per il sostegno al progetto: Carolina Botti, Paolo Cermelj, Elena Cordaro, Annalisa Gabellieri, Marisa Giampietro, Teresa Mancini, Paola Sarcina, “Il Teatro della Scuola”.
Il radiodramma Donne Perse(phone) è una produzione dell’associazione culturale Music Theatre International (M.Th.I.) – ETS