Eric Buffat
Viaggio nella storia della canzone italiana: intervista a Eric Buffat
Ai microfoni di Pianoforte senza coda c’è Eric Buffat, pianista, compositore e arrangiatore fiorentino.
Buffat è allievo di Walter Savelli, storico pianista di Claudio Baglioni. Ha lavorato e scritto per Raf, Paolo Vallesi, Mietta, Irene Grandi, Marco Masini, Ivana Spagna, Michele Zarrillo, Phil Collins. Dal 1993 suona e compone per Laura Pausini, con la quale ha realizzato – fra gli altri – Un’emergenza d’amore e Il mondo che vorrei, singolo con il quale sono stati raccolti fondi per l’UNICEF e che Gerry Scotti ha utilizzato come sigla per la sua trasmissione Io canto.
Nel 1994, Eric Buffat debutta al Festival di Sanremo come direttore d’orchestra a fianco di Michele Zarrillo, con la canzone Cinque giorni.
Negli anni a seguire, continua a scrivere canzoni di successo per i più importanti artisti italiani. Fra le varie produzioni, ricordiamo la versione italiana della colonna sonora de Il Re Leone (Il Cerchio della Vita, cantata da Ivana Spagna) e le musiche per Irene Grandi, per la quale ha scritto fra gli altri Bum Bum, Bambine cattive e il singolo Sposati subito !!, realizzato a quattro mani con Eros Ramazzotti.
Assieme a Rudy Zerbi, è coach di Amici di Maria De Filippi: la sua allieva Annalisa vince il secondo posto all’edizione di Amici 2010. Dal 2016, collabora con Fiorello nei programmi Edicola Fiore, Viva Rai Play e Viva Rai 2.
Eric Buffat è direttore, assieme a Maurizio Tomberli, della Florence Academy, un’accademia di musica moderna che ha sede presso Palazzo Taddei a Firenze e che permette di conseguire diplomi e titoli riconosciuti BTEC Pearson, fino al prestigioso Bachelor of Arts in collaborazione con University of the West of Scotland.
Seguici in diretta su www.radiocittaperta.it ogni mercoledì alle 21.30.
More on Giulia Vazzoler | The Italian Pianogirl
www.giuliavazzoler.com
IG: @giulia.vazzoler