FORNO ONE con FABRIZIO MR FORNO ONE del 17-10-2024
La scena jazz/Soul britannica degli ultimi anni ha proposto senza dubbio le novità più interessanti del panorama musicale da entrambe le parti dell’oceano: Shabaka Hutchings (nelle sue varie accezioni, Sons of Kemet, Comet is Coming, Shabaka and the Ancestors e ora nel suo progetto solista) ma anche Moses Boyd, Jas Kayser, Nubya Garcia, Masego, Leon Thomas sono solo alcuni dei nomi emersi in questa nuova ondata di artisti che hanno fatto di Londra la loro base di partenza. Tra coloro da tenere in massima considerazione ci sono i Nubiyan Twist, collettivo originario di Leeds ma trasferitosi in pianta stabile nella capitale, che offre un sapiente miscuglio di jazz, soul, hip-hop, afrobeat, dancehall, reggae, ottimamente sintetizzato dal loro quarto album Find Your Flame pubblicato nel maggio scorso.
La tournèe in Europa presenta questo nuovo lavoro e dalle nostre parti include Roma, Bologna e Milano.
A ridosso del debutto nella Capitale RCA ha ottenuto un’intervista esclusiva che è andata in onda giovedì 17 ottobre, a poche ore dal live al Monk.
La puntata odierna ha comunque previsto il consueto appuntamento con la rubrica Ascolti DOC, che ospita il pianista Alessandro Lanzoni che di recente ha pubblicato Bouncing With Bud, suo personale omaggio al genio di Bud Powell, nel centenario dalla nascita del musicista che ha rivoluzionato il pianoforte jazz (e non solo), riscrivendone suono, stile, perfino la tecnica. Come da formula collaudata della rubrica, Alessandro, di fresco ritorno dal Brasile, ci ha portato il suo brano black del cuore e dopo averlo ascoltato ci racconterà la genesi di questo lavoro, uscito a fine agosto 2024.
Il resto della scaletta ha comportato l’ascolto di brani provenienti dall’attuale scena britannica, (Nubya Garcia, Sons of Kemet, Ezra Collective, Moses Boyd, Kokoroko) in omaggio all’arrivo in Italia degli attesissimi Nubiyan Twist. Last but not least, il collegamento con il Rome Film Fest con il nostro inviato Alessandro Sgritta che segue le giornate della rassegna cinematografica romana, ormai giunta alla diciannovesima edizione
Ascolti DOC: Alessandro Lanzoni
Odete Amaral – Tudo è Ilusão
Alessandro Lanzoni – Mad Bog
Galliano – Pleasure, Joy & Happiness
Nubiyan Twist – Crocodile
Don Cherry – Pettiford Bridge
Nubya Garcia – Stand With Each Other
Collegamento con Alessandro Sgritta per il Rome Film Fest
Nubiyan Twist & Nile Rodgers – Lights Out
Ezra Collective feat. Yazmin Lacey – God Gave Me Feet For Dancing
Shabaka – Insecurities ft. Moses Sumney
Nubiyan Twist – Find Your Flame
Sons of Kemet – Hustle
Moses Boyd – B.T.B.
Kokoroko – Three Piece Suit (feat. Azekel)
RCA: Radio Città Aperta, ma anche Resistenza Culturale Attiva!
FORNO ONE con Fabrizio Mr. ForNo One
Ogni giovedì dalle 14 alle 16 e in replica il lunedì dalle 14 alle 16
Ascolta su www.radiocittaperta.it
whatsapp: 340 1974468
Guarda la diretta video su Twitch https://www.twitch.tv/radiocittaperta