Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

FORNO ONE con FABRIZIO MR FORNO ONE del 28-11-2024

ASCOLTA IL PODCAST

Puntata finale per il mese di novembre, che come sempre coincide con la festività anglosassone (ma non solo) del Giorno del Ringraziamento. Nella musica che ci piace, la celebrazione di certo più rappresentativa di questa ricorrenza coincide con il 25 novembre del 1976, quando nella Winterland Arena di San Francisco la Band di Robbie Robertson & C. decise di festeggiare alla grande la decisione di sciogliere il gruppo dopo tanti anni di onoratissima carriera. Gli ospiti che aderirono all’evento furono scelti tra musicisti amici ma soprattutto tra coloro che hanno punteggiato le tappe della loro vita artistica, e si tratta di un vero Parterre des Rois, basti pensare a Bob Dylan, Dr. John, Van Morrison, The Staple Singers, Joni Mitchell, Ron Wood e molti altri.

Il tutto venne consegnato alla storia da un triplo vinile e soprattutto da un documentario, entrambi dal titolo The Last Waltz. La pellicola vede la firma di Martin Scorsese e a quasi 50 anni di distanza viene ancora considerata uno dei migliori film musicali di tutti i tempi. ForNo One lo ha voluto ricordare attraverso l’ascolto dei brani più affini al gusto ‘black’ del programma.

Due interviste telefoniche hanno arricchito la scaletta: quella a Davide Pezzi, in questi giorni impegnato nelle presentazioni del suo volume Note di Natale (VoloLibero Edizioni), un viaggio attraverso la genesi e le storie, spesso curiose e sorprendenti, da cui sono scaturite le melodie che da decenni accompagnano le festività natalizie, nonché un racconto esaustivo e intrigante delle vite di autori, compositori e interpreti che le hanno rese immortali.

La seconda è avvenuta all’interno della consueta rubrica Ascolti DOC, che stavolta si collega con la Sardegna della band dei Deja Vù, collettivo di 5 musicisti, ciascuno con un ricco background musicale, che propone un repertorio totalmente dedito al Soul in tutte le sue varianti, da quella più caratteristica e tradizionale di Etta James fino a sfociare verso derivati più contemporanei e rappresentativi della Black music (Neo soul, Nu jazz).

Oltre che portarci il loro brano black del cuore i Deja Vù ci hanno regalato l’anteprima del loro nuovo brano Lullaby, fresco fresco di mastering, che vedrà ufficialmente la luce il prossimo 8 dicembre.

In chiusura, una sorprendente rilettura di Once in a Lifetime dei Talking Heads, nella rilettura dell’artista anglo-nigeriano Joshua Idehen.

The Drifters – White Christmas
Intervista – Davide Pezzi
The Jackson 5 – Santa Claus is Coming to Town

The Soultrend Orchesta – Summer Madness

Percy Sledge – The Dark End of the Street
The Jimi Hendrix Experience – Purple Haze
The Band – Don’t Do It – Live at Winterland
Chaka Khan – Castles Made of Sand
Ascolti DOC – Deja Vu
The RH Factor – Crazy Race
Ascolti DOC – Deja Vu
Deja Vu – Lullaby
The Band, Staple Singers – The Weight
Kelly Finnegan – Love (Your Pain Goes Deep)
Joshua Idehen, The Social Singing Choir – Once in a Lifetime


RCA: Radio Città Aperta, ma anche Resistenza Culturale Attiva!

FORNO ONE con Fabrizio Mr. ForNo One
Ogni giovedì dalle 14 alle 16 e in replica il lunedì dalle 14 alle 16

▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it

📱 whatsapp: 340 1974468

▶ Guarda la diretta video su Twitch  https://www.twitch.tv/radiocittaperta


I podcast di Forno oneForno one