Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

GABRIELE BALDOCCI

GABRIELE BALDOCCI

ASCOLTA IL PODCAST

Da Martha Argerich ai Queen, Gabriele Baldocci debutta come compositore

Gabriele Baldocci, livornese classe 1980, è considerato uno dei pianisti italiani più interessanti sulla scena internazionale. Negli anni ha sviluppato uno stile unico, che combina una scelta di programmi eclettica e visionaria e una rara versatilità artistica che spazia da Bach ai Queen.

Musicista creativo e controcorrente, ha ideato numerosi spettacoli in cui spazia dal repertorio tradizionale all’improvvisazione, e in cui fonde elementi classici, jazz e rock. Tra le sue registrazioni più acclamate, spiccano il live a due pianoforti insieme a Martha Argerich e l’integrale delle Sinfonie di Beethoven trascritte da Liszt per pianoforte solo. Il suo album Sheer Piano Attack, che propone una rivisitazione in chiave classica dei Queen, è salito in cima alle classifiche dopo esser stato promosso dalla band sui canali social ufficiali. Sky Classica gli ha dedicato un documentario monografico.

Enfant prodige del pianoforte, ha vinto premi in prestigiosi concorsi pianistici come la menzione al concorso dedicato a Martha Argerich a Buenos Aires, che gli è valsa un lungo tour in America Latina assieme alla leggenda del pianismo internazionale.

Oggi, Gabriele Baldocci vive a Londra, insegna al Trinity Laban Conservatoire of Music e ha fondato il London Piano Center. In anteprima ai microfoni di Radio Città Aperta presenta Ageless, la sua ultima fatica discografica che lo vede debuttare come compositore, per la prima volta in studio di registrazione con un intero programma di pezzi originali.

More on Giulia Vazzoler | The Italian Pianogirl
www.giuliavazzoler.com
IG: @giulia.vazzoler


I podcast di Pianoforte Senza CodaPianoforte Senza Coda