GEOFF WESTLEY
Does what it says on the tin. Intervista a Geoff Westley
Ai microfoni di Pianoforte senza coda c’è Geoff Westley, pianista, arrangiatore e produttore britannico.
Neodiplomato al Royal College of Music di Londra, inizia a dirigere musical nel quartiere glamour del West End. Durante una serata musicale, viene notato da un agente e successivamente invitato, giovanissimo, a unirsi ai Bee Gees dei quali diventa direttore musicale per sette anni.
Di lì, iniziano le collaborazioni con artisti del calibro di Phil Collins, Andrew Lloyd-Webber, Vangelis, Gerry Goldsmith, Hans Zimmer, Henry Mancini e i Carpenters.
All’età di 30 anni, conosce Lucio Battisti. Produce e arrangia Una donna per amico e Una giornata uggiosa, poi Strada facendo di Claudio Baglioni, La grande avventura di Riccardo Cocciante, Sirtaki di Mango, Voyeur e Cattura di Renato Zero e brani noti come Avrai di Baglioni e Spalle al muro di Renato Zero.
Nel 2016 approda a Sanremo, conducendo l’orchestra per Eros Ramazzotti. Nel 2018 e nel 2019, al fianco di Claudio Baglioni, cura l’arrangiamento e la direzione d’orchestra del Festival.
Geoff Westley è un pianista colto e raffinato, già direttore della London Symphony Orchestra, della Royal Philharmonic Orchestra, e di molte orchestre anche italiane come quelle del Teatro Regio di Parma, del Teatro Bellini di Catania e del Teatro Verdi di Salerno. Ha scritto musica classica contemporanea tra cui Travels in the Arctic Circle, un’opera da camera commissionata dalla Royal Opera House di Londra.
More on Giulia Vazzoler | The Italian Pianogirl
www.giuliavazzoler.com
IG: @giulia.vazzoler