Traccia corrente

DRIVE IN SATURDAY con ALESSANDRO SGRITTA ed EUGENIO STEFANIZZI

Samuele Stanco e i Gabbiani Malvagi - Amore vita sentimenti posto fisso

DRIVE IN SATURDAY con ALESSANDRO SGRITTA ed EUGENIO STEFANIZZI

Gli ezidi tra guerra, cambiamenti e tradizione: Cruciati e Beridan raccontano la storia di un popolo che resiste

ASCOLTA IL PODCAST

Book Notes – pagine di radiofonia“ è la trasmissione condotta ogni giovedì alle ore 21 da Valentino De Luca e Alessio Ramaccioni che parla di libri con i loro autori.
In questa puntata Valentino De Luca intervista la scrittrice e giornalista Chiara Cruciati per presentare “La montagna sola”, scritto assieme a Rojbin Beritan ed edito da Alegre.

Gli ezidi sono diventati noti a livello internazionale dopo il massacro subito dall’Isis nell’agosto del 2014. Un popolo di cui si è sempre saputo pochissimo – anche per l’assenza di testi scritti dovuta a un ferreo ricorso alla tradizione orale – è stato preso come esempio della brutalità dello Stato islamico e usato per giustificare l’intervento militare occidentale. Relegando gli ezidi al ruolo di vittime senza speranza né capacità di pensiero politico. Questo libro ne ricostruisce la storia millenaria, la cultura e la religione, e ne riporta la voce diretta raccolta dalle autrici nei loro viaggi a Sengal, di cui uno compiuto insieme a Zerocalcare, autore dell’illustrazione in copertina. Sengal è l’unica montagna che si staglia nella vasta piana di Ninive, al confine con Siria e Turchia. In Iraq la chiamano «la montagna sola», come solo è sempre stato il popolo ezida che la abita, società divenuta introversa a seguito delle numerose persecuzioni subite.”


I podcast di Book notesBook notes