Goal Beeper, tecnologia e calcetto. Maker Faire 2024
Intervista a Stefano Battista, tra gli ideatori di Goal Beeper un innovativo dispositivo pensato per migliorare il calcetto amatoriale rendendolo più fluido e divertente. Frutto dell’idea di Giampaolo Massafra, Fabio Palazzo e Stefano Battista, tre ragazzi tarantini e residenti a Roma con background diversi – ingegneria, economia e comunicazione digitale – uniti dalla passione comune per il calcetto, GoalBeeper ha visto la luce dopo un’attenta fase di progettazione che ha portato il dispositivo al suo secondo prototipo. Due sono le funzioni fondamentali attualmente implementate su GoalBeeper: un timer integrato che gestisce il cambio portiere e un sistema per visualizzare il punteggio in tempo reale. Queste funzionalità eliminano la necessità di orologi o smartphone in campo, garantendo un’esperienza di gioco lineare, che punta ad annullare i noiosi battibecchi in campo.
Destinato agli appassionati di calcetto amatoriale, dove spesso manca l’ambito “portiere fisso”, GoalBeeper permette di gestire al meglio le turnazioni e di tenere sempre sotto controllo il punteggio, migliorando così l’organizzazione e il divertimento. Il prototipo è stato già testato su diversi campi a Roma, riscuotendo un ottimo successo tra i giocatori.
Ma questo è solo l’inizio. Il team di GoalBeeper ha in programma di espandere le funzionalità del dispositivo. Tra le nuove caratteristiche, attualmente in fase di sviluppo, ci sono il tracciamento delle statistiche di gioco per ogni giocatore, un sistema di comunicazione tra dispositivo e telecamere per catturare le azioni salienti dell’incontro, la possibilità di interazione con il gestore del campo per comunicazioni in tempo reale di problemi o infortuni e sistemi di pagamento elettronico.
https://www.eppela.com/projects/11588
KATZENJAMMER con Miro Barsa
Ogni lunedì dalle 20 alle 22
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 340 1974468
📳 #App: www.radiocittaperta.it/app/