Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

La psichedelica cumbia peruviana // GROOVY TIMES 05-06-2021

ASCOLTA IL PODCAST

Podcast di sabato 5 giugno di Groovy Times.
Seguiamo spesso le pubblicazioni della Analog Africa, etichetta a cura di Samy Ben Redjeb, un vero globetrotter e digger, in giro per il mondo a ridare luce e nuova vita a musica carica di groove.
Come dice pure il nome, si è da sempre molto focalizzato sull’Africa, con compilation e ristampe che ricostruiscono una storia fatta di leggendarie band in grado tutt’oggi di far ballare le dancefloor a ogni latitudine, e scoprendo una ricchezza magari insolita per chi è più abituato all’universo occidentale dominato dalla musica di matrice anglosassone.
Negli ultimi anni l’interesse di Samy lo ha portato a viaggiare oltre oceano sulla rotta che portò gioco forza a una prima diaspora africana, seguendone le tracce disseminate nel continente americano, e allo stesso tempo a scoprirne il fertile terreno nel quale sono germogliate tradizioni musicale del melting pot di paesi come Brasile, Colombia, Perù.
Proprio in quest’ultimo, a cui dedicò già la compilation Ranil y Su Conjunto Tropical nel 2020, risale il suo ultimo viaggio, dove ha accesso alla collezione di vinili del collezionista Victor Zela, curatore del blog “La Cumbia De Mis Viejos”.
Una vasta collezione che fotografa la scena peruviana dagli anni ’60 in poi, e tra i tanti ascolti, proprio su consiglio di Victor, l’attenzione è catturata da Berardo Hernández, in arte Manzanita, alfiere di quella miscela di cumbia e psichedelia, con grande presenza di chitarre elettriche, tipica del sound della cumbia peruviana.
E’ a Manzanita quindi che è dedicata la prossima uscita, Manzanita y su Conjunto “Trujillo Perù 1971-1974”, prevista il 2 luglio del 2021,  che è lo spunto per una puntata tutta peruviana.
Tanta chicha dall’epoca d’oro della cumbia peruviana, con i Destellos, i Los Wembler’s De Iquito, Grupo Celeste, Ranil y Su Conjunto, ovviamente Manzanita, e altri gruppi pescati dalle compilation “The Roots of Chicha Vol. 2: Psychedelics Cumbia from Peru” [Barbes Records] e “Peru Maravilloso: Vintage Latin, Tropical & Cumbia” [Tiger’s Milk Records], ma anche gruppi dal nuovo millennio come Chicha Libre, Bareto e Novalima.

▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/

SCALETTA:
Paco Zambrano y Su Combo – Meshkalina
Los Orientales – Bailando En La Campina
Silvestre Montez y Sus Guantanameros – El Avispon
Grupo Celeste – Como un Ave
Los Destellos – Guajira Sicodelica
Los Destellos – Constelacion
Los Wembler’s De Iquito – La Danza Del Petrolero
Los Wembler’s De Iquitos – Mi Caprichito
Ranil Y Su Conjunto Tropical – Cumbia Sin Nombre
Manzanita y Su Conjunto – Shambar
Manzanita y Su Conjunto – Mi Pueblito
Manzanita y Su Conjunto – El Hueleguiso
Chicha Libre – Number 17
Bareto – Bebop Marley
Bareto – Bombo Baile
Novalima – Mamaye
Alfredo Linares – Tu Oportunidad
Joe Pass & Paulinho Da Costa – Wave


I podcast di Groovy timesGroovy times