Traccia corrente

CHAMELEON con DOMENICO MIZZU

RCA - Radio città aperta

CHAMELEON con DOMENICO MIZZU

Il dark folk di Michael Plater arriva a Roma

ASCOLTA L'INTERVISTA

Il cantautore australiano Michael Plater ha presentato agli ascoltatori  l’unica data italiana del suo tour europeo, il prossimo 20 novembre al Pianeta Sonoro di Roma affiancato da Massimiliano Gallo.

Michael Plater è un musicista e polistrumentista australiano sperimentale/folk/psych/indie/noir residente nel Regno Unito. I suoi primi due album solisti “Exit Keys” (2012) e “Mythologies” (2016) hanno ricevuto il plauso della critica in tutto il mondo, con “Mythologies” ripubblicato in forma ampliata nel Regno Unito nel 2018 attraverso cult folk/psiche/drone britannici. Negli ultimi anni ha anche pubblicato musica su etichette come Hypostatic Union (Regno Unito), Dub Cthonic (Regno Unito), Woodford Halse (Regno Unito), Hibernate (Regno Unito), Laily Recordings (Regno Unito) e More Than Folk Records (Francia).
Michael ha anche suonato nel gruppo dark folk britannico GhostShips, nel progetto ambient Ghosts of Electricity, nel gruppo di paesaggi sonori gotici The Northern Lighthouse Board, nei garage rocker di Melbourne The Exit Keys e nel collettivo folcloristico Cornish Wreckers.
Dal 2015 collabora frequentemente con Massimiliano Gallo, col quale si esibisce in giro per l’Europa. La voce dai toni oscuri di Plater si sposa perfettamente con le melodie avvolgenti del violino di Massimiliano. Un duo che ricorda le sonorità di Willard Grant Conspiracy o del duo Cave/Ellis.
Unica tappa in Italia al Pianeta Sonoro, accompagnati per l’occasione dalle geometrie ritmiche di Davide Conte, in un tour che tocca in poco più un mese Spagna, Grecia, Italia e Inghilterra.

plater_gallo

Michael Plater e Massimiliano Gallo

“Bello e senza tempo…Musica che ti spezza il cuore” (Rivista Peek-a-Boo, Belgio)
“Folk oscuro (attraverso il post-punk destabilizzato) e pezzi epici sconvolgenti che ti lasciano senza fiato” (I-94 Bar, Sydney)
“Multisfaccettato e molto emotivo…ammaliante” (Gezeitenstrom Musik Magazine, Germania)
“Mythologies è un album fatto di quella dolce malinconia che conosciamo così bene… allo stesso tempo familiare e rassicurante, come un vecchio amico che viene a trovarti quando un orizzonte piovoso ti pesa sull’anima.” (Mithra Templezine, Francia)
“Indie rock’n’roll notturno, atmosfere dreampop stordenti e un generoso aiuto di Gothic Americana” (Bliss Aquamarine, Regno Unito)
“La sua musica apparentemente dolce si avvicina quasi teneramente, poi arriva la voce profonda, profonda… Una voce che trasporta una vera malinconia… emozionante, rock and roll e lirica” (New Box Magazine, Francia)

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock


I podcast di IntervisteInterviste