Il Folk incontra l’elettronica: intervista a Roberto Fega
Roberto Fega torna ai nostri microfoni per presentare la sua nuova fatica, il doppio cd Folk! uscito di recente per l’etichetta Setola di Maiale.
Un coraggioso tentativo di combinare l’elettronica con voci che si riportano a tradizioni popolari del canto e quell’elettronica ha una forte connotazione nella techno e nel campionamento. Fega ha utilizzato le linee melodiche di alcune canzoni di Mike Cooper (i ritornelli blues o country sono generi popolari), di cantanti orbitanti nel canto etnico-popolare (Arianna Consoli, Fabia Salvucci e Sara Marini), di cantanti dell’area romana (il Trio A Modo, Stefania Placidi) e cantanti con un profilo popolare particolare (Juliana Azevedo, portoghese frequentatrice dei generi popolari iberici, Abderrazzak Telmi, sostanza canora che viene dalla Gnawa music e Amy Denio, cantante passata attraverso molte stagioni della modernizzazione delle musiche popolari). Dopo aver acquisito la parte vocale, Fega costruisce un cappotto di elettronica rispettando una struttura fissa, il canone che solitamente impegna i cantanti in un’esibizione, ossia canto+musica, solo musica, finale canto+musica, però senza aggressività alcuna: Fega propone due realtà quasi a braccetto e lascia che sia l’ascoltatore ad interrogarsi sulla validità di ciò che ascolta. Va da sé che si crea uno scontro naturale tra le linee melodiche tonali da una parte e la fredda gelata accompagnatrice dell’elettronica, scontro che va dunque ricomposto su un piano razionale. (Ettore Garzia, Percorsi Musicali, 2022.)
Roberto Fega, nato nel 1965, suona sax tenore e soprano, clarinetto basso e campionatori. Sempre interessato verso le forme artistiche espressive e dedite alla ricerca, ha fatto parte del Cervello A Sonagli, Circ.a, Iato, Ixem e Circuiterie. Ha iniziato la sua avventura musicale con il gruppo di avanguardia-rock Dura Figura. Ha partecipato a un seminario-laboratorio di Tim Hodgkinson (Henry Cow – The Work) sull’improvvisazione che è sfociato in un collettivo aperto di improvvisazione: entrambi sono presenti nel cd Sotto il sole di Roma, compilation della scena romana anni ’90. Successivamente ha partecipato a un workshop con i musicisti Amy Denio, Jessica Lurie, L. Soybelman e il fumettista D. Zezelj. Ha collaborato con Paolo Angeli nel progetto Fraili, la versione live del cd di Angeli Dove dormono gli autobus, partecipando ad alcuni festival e a un concerto in diretta nazionale Radio Rai 3. Collabora nel cd dei romani Solar Lodge e Solar Orchestra, con la ballerina L. Benfenati, Amy Denio.
Con Pasquale Innarella realizza il duo Timbuctu e successivamente pubblica “Monktronik”
per Setola di Maiale , una rilettura elettroacustica di Thelonius Monk. Fa parte della Titubanda, fanfara politicamente e goliardicamente impegnata, è stato membro del collettivo multimediale Locandaccia/Arturo partecipando in alcuni festival di teatro (Mittelfest e Cortona) insieme ai musicisti Mike Cooper, Luca Venitucci (Ossatura), Zar Alekzander Caric, Enrica Vatteroni, Memoria Zero, la compagnia di danza Travirovesce e le attrici F. Santoro, L. Barletti e D. Giannetti. È stato membro del trio di improvvisazione elettronica ed elettroacustica Taxonomy con Elio Martusciello e Graziano Lella (Arg) pubblicando due cd con la prestigiosa label canadese Ambiances Magnétiques di un trio di improvvisazione video-musicale con M. Bennici e L. Tanzini. Ha fatto parte del progetto Pangolino Orchestra (Gi Gasparin e Jacopo Andreini) , orchestra punk-popular-jazz , pubblicando per StellaNera, e del gruppo Acufene Quartet con S. Cogolo, G. Tedeschi, E. De Fabritiis. Ha fatto parte del duo Stalking Noise con Andrea Reali, e del duo Sineddoche con il vibrafonista Francesco Lo Cascio. Ha suonato con Bob Ostertag, Roberto Bellatalla, Amy Denio, Alvin Curran, Damo Suzuki, Gianfranco Tedeschi, Marco Ariano, Tiziana LoConte, Ludovica Manzo, Federica Michisanti, Simona Senzacqua, Roseluxx, Tim Hogkinson, Francesco Giannico, Stefano Giust, Patrizia Oliva, Femi Kuti, Ken Hyder,Adriano Zanni, Burkhard Beins, Fabrizio Spera, Stefania Placidi, Martina Fadda, Sabrina Coda, Ludovica Valori, Jessica Lurie, Gi Gasparin, Andrea Caprara,A-spirale, Matteo Bennici, Ciro Longobardi, Adriano Lanzi.
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/