Il futuro? Per Brecciaroli e Laganà o sarà elettrico o sarà nero
“Book Notes – pagine di radiofonia“ è la trasmissione condotta ogni giovedì alle ore 21 da Valentino De Luca e Alessio Ramaccioni che parla di libri con i loro autori.
In questa puntata Valentino De Luca intervista il giornalista Giuseppe Laganà sul libro scritto a due mani col collega Marcello Brecciaroli “Il futuro elettrico. Sfide tecnologiche, costi e speranze della transizione energetica” edito da Dedalo.
“La guerra in Ucraina ha reso evidente quanto sia urgente sostituire l’uso di risorse fossili con energie rinnovabili, non solo per abbattere drasticamente l’emissione di CO2 in atmosfera, ma anche per non dipendere più dai Paesi produttori di carbone, petrolio e gas come la Russia. Torna così di grande attualità l’obiettivo fissato dall’Unione Europea di raggiungere la neutralità climatica nel 2050 e l’elettrificazione è una delle soluzioni su cui l’Europa sta puntando di più. Il futuro elettrico racconta la grande sfida internazionale – scientifica e industriale – e la dura competizione geopolitica per accaparrarsi il “nuovo petrolio”: litio, cobalto, terre rare, materie prime indispensabili per produrre gli strumenti della transizione energetica (batterie, motori elettrici, pale eoliche, pannelli fotovoltaici). Un libro inchiesta che segue sul campo questa rivoluzione necessaria, mettendone in luce il potenziale, i rischi e le resistenze di una parte di mondo che non vuole cambiare. Viviamo un terremoto economico e politico che sta ridisegnando gli equilibri di potere nel mondo intero. L’Europa e l’Italia saranno pronte per questo cruciale appuntamento con l’energia del futuro?“