Il ritorno dei Calibro 35: intervista a Tommaso Colliva | 22-06-2021
Calibro 35
Martedì 22 giugno 2021 Eleonora Tagliafico, all’interno di Rocktrotter, ha intervistato Tommaso Colliva, produttore dei Calibro 35, in occasione dell’uscita del nuovo lavoro della band Post-Momentum EP, anticipato dal singolo Stan Lee, alternate version feat. Ensi, Ghemon.
La chiacchierata è iniziata discorrendo sull’origine e sull’originalità dei Calibro 35 nel panorama musicale:
Poteva andare male, come la pallina nel flipper quando cade dritta e non puoi fare niente, oppure poteva cadere e scontrare e sollecitare l’interesse di un sacco di pubblico diverso tra loro.
Proseguendo, entriamo nell’argomento “commistioni/crossover” musicali (tema portante della puntata completa della serata di Rocktrotter): la musica dei Calibro 35 è considerabile funk-jazz e in questo caso entra in fusione con le liriche di due rapper (Ensi, Ghemon ora ma anche Illa J nella versione precedente di “Stan Lee”); di solito infatti le loro musiche sono campionate per essere riutilizzate dai rapper, in questo caso è stato provato direttamente ad unire le due cose.
Legame indissolubile è comunque quello con il cinema dal quale nasce il progetto Calibro 35:
Una delle cose che apprezzo di più della musica cinematografica è che è una musica che ha di per sé un’identità. E’ una musica funzionale a raccontare la storia del film e quindi deve fare anche sua l’identità del film di cui fa parte
Ma che cos’è il produttore discografico, che ruolo ha nel processo creativo di un gruppo musicale?
Il produttore è una figura multiforme che io vedo molto fluida rispetto a quello di cui il progetto ha bisogno. Ci sono dischi in cui c’è bisogno solamente di far succedere delle idee che l’artista ha e che vengano catturate in maniera sonora e ci sono invece dei dischi in cui c’è bisogno di creare le cose che succedono per poi poterle catturare
I Calibro 35 hanno registrato Post-Momentum EP per l’etichetta indipendente Record Kicks.
Ma cos’è considerabile e considerato indipendente al giorno d’oggi?
Ricordiamo che i Calibro 35 torneranno in concerto il 12,13 luglio 2021 a Prato e Nichelino e il 2,3 agosto 2021 a Roma e Ostuni.
SCALETTA
Calibro 35 feat. Ensi, Ghemon – Stan Lee Alternate Version
INTERVISTA CON TOMMASO COLLIVA
Calibro 35 – Being A Robot Is Awesome
ROCKTROTTER con Eleonora Tagliafico
Ogni lunedì dalle 18 alle 20
su www.radiocittaperta.it
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/
SOCIAL
FB: Rocktrotter
IG: Rocktrotter