Il sogno resistente di Cuba: intervista a Paolo Pesce Nanna
Paolo Pesce Nanna torna ai nostri microfoni per presentare il suo nuovo libro Un italiano en La Habana – Un sogno resistente .
“Un italiano en La Habana” nasce dal desiderio dell’attore Paolo Pesce Nanna di condividere con il suo pubblico le emozioni vissute in quarantotto meravigliosi giorni a La Habana, dove era stato invitato a partecipare, in occasione della XXIV Settimana della Cultura Italiana a Cuba, a una commedia teatrale. Parlare soltanto di questa, presentata in diverse repliche e con grande “éxito” di pubblico e critica, presso il prestigioso “Teatro América”, sarebbe stato sicuramente riduttivo. Il libro è molto altro. È un diario di bordo dettagliato: dalla scoperta e il colpo di fulmine verso il balletto classico, fino ad allora rifiutato a priori, le prove faticosissime in una lingua sconosciuta, con fraintendimenti quotidiani che davano vita a siparietti indimenticabili, l’abbattimento da parte del regista della “quarta parete” a teatro, una cosa inizialmente scioccante, i Mondiali di Calcio vissuti in un Paese dove lo sport nazionale è il baseball, la riscoperta della vecchia passione giovanile per la salsa cubana, e poi i concerti, le gite in posti incantati, il cibo, il Covid, la “Santería” e l’amicizia con la A maiuscola.
“Cuba es Cuba” lo si sente nei vicoli dell’Habana Vieja. “Cuba es Cuba”, è proprio così. Quello qui raccontato è un insieme fantastico di incontri con persone eccezionali: poeti, maestri di musica, cantanti, ballerine, autori teatrali, giornalisti, fruttivendoli, panettieri, tassisti, musicisti di strada con vecchie e raffazzonate chitarre a cui mancavano alcune corde e venditori di soldi e sigari.
Ed è proprio grazie ad uno di questi incontri che nasce l’idea di questo lavoro, che potremmo definire il “Cuba libro” – rigorosamente “quarta parete free” – di uno degli attori più versatili e talentuosi del nostro panorama teatrale.
Ogni pagina di “Un italiano en La Habana” è un viaggio, una scoperta continua di luoghi, di cose e di persone, e la sua narrazione esilarante, commovente, tragica e irreale ti inchioda alla lettura, e proprio come tutti i precedenti libri di Paolo Pesce Nanna, quando stai leggendo l’ultima riga, pensi subito: ma il prossimo?
Intanto non perdetevi le prossime presentazioni del libro:
DOMENICA 25/02/2024 Gelateria Splash, via Eurialo 102, Roma, ore 18, zona Appio.
VENERDI’ 01/03/2024 Laboratorio Sociale Autogestito, viale della primavera 319/b Roma, ore 19, 100celle.
DOMENICA 03/03/2024 Associazione Culturale FabricAlbano, via San Filippo Neri 15c, Albano Laziale, ore 18, (Roma).
SABATO 09/03/2024 Biblioteca pubblica Bibliopop, via Goffredo Mameli, Santa Maria delle Mole, Marino, ore 18, (Roma)
DOMENICA 06/04/2024 al Museo civico di Albano Laziale (Roma) viale Risorgimento 3, (da confermare la sala) ore 17.30
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
▶ Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
▶Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock