Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Intervista a Anna Cascioli: Comitato Romano AEC-OEPA

ASCOLTA L'INTERVISTA

Martedì ho intervistato Anna Cascioli del Comitato Romano AEC-OEPA.

Una categoria di lavoratori poco nota, nonostante il compito sociale estremamente importante. Chi sono questi operatori e cosa fanno innanzitutto.

Gli AEC/OEPA (Assistenti Educativi e Culturali/Operatori Educativi Per l’Autonomia).

Sono dei lavoratori che operano all’interno della scuola pubblica, dalle scuole materne alle medie, per assistere gli studenti con disabilità ed affiancando il lavoro dell’insegnante di sostegno. Nonostante questo non sono più dipendenti del ministero o del comune come lo erano fino a 15 anni fa. Il loro servizio infatti ormai (come gli infermieri etc.) viene somministrato attraverso le cooperative: il comune passa soldi alle cooperative che poi li girano agli operatori. Un sub-appalto del lavoro !!!

Ciò comporta che alla cooperativa il Comune paga ca. 20 euro/ora per il nobile servizio di questi operatori ai quali restano dai 9 agli 8 euro lordi l’ora (anche 7 euro netti).

E non per tutto l’anno. E si perché il loro contratto (con le Coop) è di tipo part-time verticale . Ovvero non sono pagati quando la scuola è chiusa. Quindi nessuno stipendio durante le feste, durante l’estate!!!

Nessun diritto a fronte di un servizio raro (sono circa tremila) di cura ed attenzione verso utenti ai quali chiaramente non si garantiscono le migliori condizioni.

La giunta precedente della sindaca Raggi aveva recepito una delibera firmata da Agnese Catini e Stefano Fassina che proponeva un programma di graduale ritorno alla INTERNALIZZAZIONE del personale.

AEC_sit-in-protesta

L’inserimento della nuova giunta ora invece non solo non ha recepito la precedente delibera ma sembra prepari con l’Assessora Pratelli, procedure per rendere sempre più organico l’affidamento del servizio alle Cooperative trascurando e dimenticando tutta una serie di diritti per i quali gli operatori si battono da tempo.

Ciò a fronte anche di regolamenti e disposizioni che semmai penalizzano ancor di più i lavoratori costretti a corsi di formazione a pagamento e peggio garantiscono a personale poco formato di operare nelle medesime (molto simili) condizioni di operatori con titoli e lunga esperienza alle spalle.

Per questo motivo Anna ci conferma che con il Comitato Romano AEC-OEPA è confermata la mobilitazione in Piazza Madonna di Loreto (Piazza Venezia)  per il prossimo 5 aprile alle ore 17.

Appoggia l’iniziativa anche il CUB sindacato della Confederazione Unitaria di Base – Scuola Università e Ricerca.

Ascolta il podcast dell’intervista durante la trasmissione Radio-Attivo del 29 marzo 2022, a cura di Massimiliano Montenz
Tutti i martedì dalle 20 alle 22.00
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/


I podcast di IntervisteInterviste

I podcast di Radio AttivoRadio Attivo