Intervista a Paolo Pecorelli per l’Orchestra ravvicinata del terzo tipo
Orchestra ravvicinata del terzo tipo
Lunedì 17 Giugno, al telefono con Santigna abbiamo avuto Paolo Pecorelli, direttore artistico dell’Orchestra ravvicinata del terzo tipo, tra i protagonisti della trentunesima edizione della Festa per la Cultura.
Organizzata dall’Associazione culturale “Controchiave“, la Festa per la Cultura vi aspetta dal 21 al 23 Giugno al Parco Garbatella di Via Rosa Raimondi Garibaldi.
Qui il programma della Festa.
L’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo è un percorso di sostegno alle persone con disabilità che la Scuola Popolare Popolare di Musica Donna Olimpia conduce da ormai un decennio, svolto da tre anni in collaborazione con la Cooperativa Sociale Agorà e la ASL RM3 e supportato da luglio 2023 a giugno 2024 attraverso il progetto La Musica per l’Inclusione, sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con CESVI.
L’Orchestra è un grande organico che svolge prove settimanali – nell’arco di un periodo di circa 10 mesi – all’interno del Teatro Di Villa Pamphilj, da anni residenza artistica del progetto, sotto la guida di un’equipe di operatori musicali altamente specializzati e affiancati da un organico composto da musicisti professionisti, tecnici e volontari. Un percorso articolato che vuole consentire a chiunque, in base alle proprie possibilità, l’accesso all’attività artistica di alto livello, sostituendo il concetto di inclusione con quello di accoglienza, allo scopo di costruire comunità attive sul territorio e diffondere pratiche che garantiscano quello che noi definiamo “diritto alla bellezza”, anche per i soggetti più fragili.
L’Orchestra è composta da un nucleo di circa 32 persone con disabilità, operatori socio-assistenziali, educatori, allievi della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, musicisti professionisti e accoglie da quest’anno anche un gruppo di studenti liceali, inseriti in PCTO – l’ex programma di alternanza scuola-lavoro – per un totale, a pieno organico, di circa 100 elementi sul palco.
Nel corso di questi anni di lavoro l’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo si è esibita con grande riscontro di pubblico e massima soddisfazione di tutte le parti coinvolte in vari spazi cittadini: tra questi il Teatro di Villa Torlonia, Il Planet Roma, il Teatro Vascello e il Teatro di Villa Pamphilj. Nel corso dell’edizione corrente l’ensemble è stata poi protagonista, lo scorso 15 maggio, di un grande concerto dal titolo “Almeno Noi Nell’Universo” in una gremitissima Sala Petrassi dell’Auditorium Parco Della Musica Ennio Morricone; ospiti speciali della performance Niccolò Fabi, Nando Citarella e Claudio Simonetti.
DIREZIONE ARTISTICA E COORDINAMENTO
Paolo Pecorelli
EQUIPE MUSICALE
Emanuela De Bellis, Federica Galletti, Emanuele Bruno, Luca Libonati
PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO SCUOLA POPOLARE DI MUSICA DONNA OLIMPIA
Checco Galtieri, Stefano Ribeca
COORDINAMENTO COOPERATIVA AGORÀ
Concetta Amato, Irene Magagnini