Francesco Zizola, l’intervista per Garbatella Images
Intervista e podcast a cura di Massimiliano Montenz
E’ difficile che non vi sia capitato di osservare almeno una foto dell’ antropologo Francesco Zizola , vincitore del World Press Photo of the Year 1996. Le sue immagini sono infatti apparse sulle riviste di tutto il mondo soprattutto nel periodo in cui si è occupato di Guerra, dei bambini e della possibilità attraverso uno scatto di portare emozioni che facessero svelare al mondo atrocità di cui spesso nemmeno se ne percepiva l’esistenza.
Non sappiamo se ci sia riuscito o meno, personalmente vedendo il suo lavoro, avverto anche la minima parte del pathos che avrà provato nel fermare quelle immagini.
Oggi ha deciso alla Garbatella, in via di Via San Lorenzo da Brindisi 10b – 10b photography gallery – di continuare il suo lavoro la sua Missione, a contatto con l’ambiente che ci circonda. Usare l’immagine per raccontare il rapporto fra l’Uomo e ciò che ci circonda, che ci nutre e ci fa vivere e che spesso trascuriamo e maltrattiamo.
Ed ecco allora che in questi tre anni in cui la sua organizzazione si è aggiudicata l‘Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 , partendo dal suo studio si è realizzato quest’anno il progetto Garbatella Images dove, coinvolgendo altri due fotografi – Angelo Raffaele Turetta e Sanne De Wilde – si esplora la Memoria nel terzo capitolo dedicato al Futuro sempre pensando al rapporto di dialogo fra l’Uomo, la città e il quartiere..
Ascolta il podcast dell’intervista.
Si ringrazia per l’intervista e le foto:
UFFICIO STAMPA
CULTURALIA DI NORMA WALTMANN