Intervista con Francesca e Daniela, le Swingeresse
Intervista e podcast a cura di Massimiliano Montenz
Assistere alla loro performance dal vivo indubbiamente ti provoca emozioni e ti fa divertire. Questo non toglie nulla alle capacità professionali (musicali o canore) delle protagoniste del quintetto che ha dato vita a questo gruppo delle Swingeresse.
A partire da Francesca Bartoli infatti che ci racconta come il piano Bar abbia rappresentato la sua rampa di lancio (ci si è pagata gli studi) ma anche occasione di traguardi professionali (prima al concorso nazionale a Viterbo del 1997 e in semifinale a quello indetto da Domenica In di Amadeus qualche anno più tardi.
Insieme a Daniela Belleudi (insegnante di musica fra l’altro) ci raccontano come sia nata la sinergia fra le ragazze.
A leggere le parole che usa Cinzia Zanellato (altra voce del gruppo) sulle sue pagine social, sembra tutto sia successo per gioco, salvo poi vivere i primi momenti di gloria per le partecipazioni sulla RAI o su MEDIASET.
Del resto la musica emoziona chi l’ascolta ma anche chi la fa. E le loro interpretazioni SWING dei più bei successi italiani ed internazionali degli anni ’50 e ’60, sono davvero uniche.
Salvo poi attendere qualche loro inedito e veder pubblicata una prima loro playlist magari su qualche bel vinile colorato.. a proposito di vintage.
Per ora tanti concerti dal vivo anche con altri gruppi per alcune di loro.
Ringraziando Max Antonaci per l’opportunità che ci ha consentito di vederLe LIVE, ricordiamo anche Rossana Canta (la terza voce del gruppo) e la più giovane di tutte, la Drummer Woman nick name Daniela Origlia, di Lei si sa poco se non che suona la batteria alla grande.
Ascolta il podcast de L’Intervista
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/