Intervista per il progetto Back-Support Exoskeleton
Al maker faire di Roma del 2021 abbiamo incontrato Mattia Pesenti del progetto. Insieme a Loris Roveda della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e a Marta Gandolla del politecnico di Milano.
Il progetto si pone come fine la costruzione di un esoscheletro per il supporto in ambiente lavorativo di persone e lavoratori senza disabilità, il supporto è quindi per i lavoratori che sono sottoposti a carichi e fatiche usuranti da un un punto di vista muscoloscheletrico sopratutto sulla schiena e che, quindi, hanno un aiuto per lo svolgimento del lavoro giornaliero e, nelle intenzioni, anche una diminuzioni di infortuni o patologie sul medio lungo periodo.
Il progetto gareggerà, anche se non si tratta di una vera e propria competizione, a Madrid all’interno di un evento che vedrà analoghe soluzioni a confronto, il tutto anche per arrivare a definire degli standard qualitativi e quantitativi su cosa e come dovrebbe essere fatto un esoscheletro a supporto del lavoratore.
Riferimenti:
- Mattia Pesenti https://nearlab.polimi.it/neuroengineering/mattia-pesenti/
- Loris Roveda https://www.researchgate.net/profile/Loris-Roveda
- Marta Gandolla
NEARLab – Neuroengineering and Medical Robotics Laboratory