Algoritmi, come funzionano sui social?
Riascolta il podcast della puntata di Lunedì 7 Febbraio, abbiamo parlato di algoritmi visto che nella precedente puntata del 1 febbraio (riascolta la puntata qui) non eravamo riusciti a terminare l’argomento. Come viene scelta la musica su Spotify da farvi ascoltare, i suggerimenti, cosa riesce a capire Spotify del vostro umore? E Google come indicizza le sue pagine, come vi da la risposta giusta alla domanda che fate anche se scrivete solo una parole? Come funziona l’algoritmo di Faceboook che vi fa vedere tutte quelle notizie una sotto l’altra postata dai vostri amici, ma anche dalle pagine che seguite? In che maniera le ordina, e perché? Possibile tutto questo serva solo ad alimentare i nostri saluti, i nostri cuoricioni o abbracciotti? I nostri commenti piccati?
Soldi e Pubblicità
Tutti questi algoritmi servono per farvi vedere la pubblicità che vi interessa di più e, fondamentalmente, per farvi spendere soldi. Anche perché Google e Facebook non sono enti no-profit. Vivono di soldi e sopratutto per i soldi e questi soldi da qualche parte devono entrare. Ricordate sempre che quando non pagate il prodotto, il prodotto siete voi
Quando non pagate il prodotto, il prodotto siete voi
Un poco per combatterli, ma più che altro per capire, Katzenjammer vi ha portato nel mondo degli algoritmi. Con anche un poco di storia ricordando un algoritmo del 1945 (merge sort) spiegandovi come funziona. Abbiamo parlato anche di privacy e di biciclette rubate. Ladri di biciclette, esattamente, ma non come il vecchio film quelli descritti da Miro Barsa sono più tecnologici e anche furbi visto che puntano a prodotti molto costosi.
Notizie dallo spazio
Abbiamo poi fatto un salto in casa Musk (Elon Musk) per parlare delle sue auto elettriche, delle quote di “ecologicità” e quindi anche dei suoi soldi. Soldi che spende per comprarsi piattaforme petrolifere dismesse con ambiziosi piani di riconversione. E a proposito di riconversione? Che ne pensate di riconvertirvi ad astronauti?
Se tutto questo non vi basta, c’è comunque parecchia musica in questa puntata. Ecco la scaletta:
Anne-Marie – Don’t Play
Taylor Swift – Clean
Lana Del Rey – Summertime Sadness
La Municipàl – La terza stagione di Dark
Come un animale – Fast Animals and Slow Kids
Placebo – Too Many Friends
Imagine Dragons – Thief
Jeff Tweedy – Guess Again
Kings of Leon – 100,000 People
Outkast – Ms. Jackson
Foo Fighters – Making A Fire
The Coral – Faceless Angel
Imelda May – Just One Kiss
Gary Jules – Mad World (Feat. Michael Andrews)
KATZENJAMMER con Miro Barsa
Ogni lunedì dalle 20 alle 22 (salvo DPCM)
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 347 2450020
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/