Privacy, censura e tecnologia
Una puntata di Katzenjammer, lunedi 11 Gennaio 2021, quasi monotematica. Siamo partiti dalla ricorrenza della presentazione del primo iPhone: sono passati 13 anni da quel keynote con Steve Jobs e abbiamo preso spunto per parlare di privacy, di censura e di servizi web.
13 anni fa Steve Jobs cambiò il modo di pensare, progettare e vendere i telefonini, affossando per sempre colossi come Nokia o Blackberry. Telefonino senza tastiera, solo touch screen. E poi via con la proliferazioni di app, di servizi, di schermi più grandi, di velocità più impressionanti. Cose che un tempo sembravano fondamentali come i messagini di testo SMS, rimpiazzati da app dedicate come Whatsapp
Le immagini del 2006 del keynote di presentazione dell’iPhone
Proprio Whatsapp in questi giorni ha cambiato i propri termini di servizio (ne avevamo già parlato): che impatto ha per noi utenti? Quali sono le conseguenze? Quali di dati a rischio per la nostra privacy?
Gli stati, le aziende e le regole
E proprio di Privacy abbiamo continuato a parlare, con le implicazioni per gli stati come la Cina e l’Europa, ma anche per le aziende come la Apple. Chi la usa, chi compra e chi vende dati, a cosa servono tutte queste informazioni, come vengono aggirate e come vengono sfruttate altre cose, come i sensori di movimento, per conoscere che fate.
Come abbiamo finito la nostra storia? Saltando nelle pozzanghere! Se volete scoprire come mai, ascoltate tutto il podcast
Scaletta:
Emma Holzer – Ghost
Samuel, Colapesce – Cocoricò
Black Honey – Believer
Kip Macklejar – Tell Me What I Said
Delta Spirit – It Ain’t Easy
David Bowie – Tryin’ To Get To Heaven
Eefje de Visser – De Parade
Phoenix – If I Ever Feel Better
Brian Eno – By This River
Jane’s Addiction – Mountain Song
Vagabon, Courtney Barnett – Reason to Believe
Moby – Extreme Ways
Sigur Rós – Hoppípolla
Katzenjammer, ogni lunedì dalle ore 20.00 su radiocittaperta.it
Ascolta il podcast su Spotify