Current track

MELTINGPOT (REPLICA) con RICCARDO PURE RANKING

RCA - Radio città aperta

MELTINGPOT (REPLICA) con RICCARDO PURE RANKING

La fluidità e la libertà creativa della musica | Tamurakafka

Tamurakafka

ASCOLTA L'INTERVISTA

Lunedì 26 Aprile 2021 Eleonora Tagliafico ha intervistato all’interno di Rocktrotter Maurizio Boco, batterista dei Tamurakafka, in merito al loro ultimo album “Sonmi – 451” e non solo.

“Sonmi – 451” è un concept album basato sul romanzo “Cloud Atlas” di David Mitchell, diventato poi un film di successo con la regia delle sorelle Wachowski.

La presentazione è stata fatta dal singolo “La promessa della mela” che è stato creato proprio per suggerire un illusione nell’ascoltatore. Il brano ha infatti la struttura tipica della canzone pop , l’unico di tutto il disco: strofa, bridge, ritornello. La forma tradizionale fa sì che chi ascolta si crei delle aspettative sonore che vengono regolarmente confermate battuta dopo battuta, ad esprimere l’aderenza dell’uomo alle convenzioni sociali (descrizione dal sito www.tamurakafka.com).

In realtà con questo lavoro e più in generale, con la loro musica, l’intento dei Tamurakafka è quello di trascendere le canoniche forme musicali che limitano il sentire e l’interpretazione personale e la relegano e mere convenzioni che l’uomo si è dato nel tempo.

Ecco quindi che con l’ascolto della traccia n. 2 “Sixsmith”, già entriamo in un mondo musicale diverso, che si riconfermerà poi con l’ultima traccia (la n.15) “Transumana” di durata 9.08, che ci fa attraversare, tramite sovrapposizioni di temi, un cammino di voci in evoluzione, in cui ognuna compie il proprio destino.

 

“Quando si fa musica non si può stare a pensare: questo si può fare, questo non si può fare. A Zappa, Mozart, Bach non gliene importava nulla delle etichette, delle regole e delle barriere. Tanto più quando è entrato il mercato a piene mani, interferendo nel processo creativo delle band, si è distrutto moltissimo; quando si è pensato prima a cosa vuole il pubblico…lì è finito tutto”

 

Indispensabile strumento è la guida all’ascolto di “Sonmi – 451”, data la complessità di temi e costruzioni musicali impiegate.

 

SCALETTA:

Tamurakafka – La promessa della mela
Tamurakafka – Sixsmith
Tamurakafka – Transumana

 

 

 

 

ROCKTROTTER con Eleonora Tagliafico
Ogni lunedì dalle 18 alle 20
su www.radiocittaperta.it

▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/

SOCIAL
FB: Rocktrotter
IG: Rocktrotter


I podcast di IntervisteInterviste

I podcast di RocktrotterRocktrotter