“La lingua dei meme”: percorsi pop per capire l’italiano [PODCAST]
“Book Notes – pagine di radiofonia“ è la trasmissione condotta su Radio Città Aperta ogni giovedì alle ore 21 dai giornalisti Valentino De Luca e Alessio Ramaccioni che parla di libri con i loro autori.
In questa puntata Valentino De Luca intervista il Prof. Pierluigi Ortolano, professore associato di Linguistica italiana all’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, il quale assieme alla collega Debora De Fazio ha firmato il libro “La lingua dei meme”, edito da Carocci.
“Con l’avvento e con l’incremento dei media digitali si è manifestato anche un nuovo modo di comunicare. In questo contesto si inseriscono i meme, con tutta la loro portata social e virale insieme. Il volume ne delinea la storia, a partire dal nome, ne descrive le principali strutture di tipo linguistico-testuale e contenutistico-lessicale (aforismi, frasi fatte, tormentoni, giochi di parole e snowclones) e alcuni ambiti di applicazione. Ampio spazio è infine dedicato all’impiego dei meme come forma di comunicazione “social/grammaticale”, per insegnare le regole dell’italiano, in un itinerario ludolinguistico che va dal meme all’errore, dall’errore all’imitazione, dall’imitazione alla correzione”