La mia vita Rock’n’ Roll di Tracey Thorn | Essere donne nel mondo del rock, un libro necessario – intervista
«La mia amica rock’n’roll» di Tracey Thorn (cantante del duo inglese Everything but the girl) è un memoir che racconta la sua amicizia con Lindy Morrison (batterista della band australiana dei Go-Betweens) ma è anche un inno all’amicizia tra donne: due amiche, in questo caso, che hanno fatto parte di gruppi cult negli anni Ottanta in un mondo – quello della musica rock – dominato dagli uomini e dal sessismo.
In questo libro, appena pubblicato da Jimenez Edizioni, dal piglio determinato e intenso ma anche autoironico, Tracey racconta una storia emblematica che sottolinea e ricorda come le donne siano state e continuino a essere sminuite, sottostimate, messe da parte nella storia del rock’n’roll.
Ne abbiamo parlato nella puntata di giovedì 14 luglio 2022 con Gianluca Testani, curatore della traduzione in italiano, evidenziando la peculiarità di questa pubblicazione, lontana da qualsiasi operazione nostalgica di retromania e di saggistica vetero-femminista di facile presa. L’intervista è ovviamente corredata da una scaletta con brani citati nel libro, più un’inevitabile chiusura con un recente pezzo scritto dall’autrice del libro
Playlist:
The Go-Betweens – Cattle and Cane
Everything But The Girl – Blue Moon Rose
Tracey Thorn – Sister
FORNO ONE con Fabrizio Mr. ForNo One
#ResistenzaCulturaleAttiva
Ogni giovedì dalle 14 alle 16
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 347 2450020
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/