Traccia corrente

SPAZIO GESTITO DALLE COMUNITA' STRANIERE

RCA - Radio città aperta

SPAZIO GESTITO DALLE COMUNITA' STRANIERE

La Roma Porteña di Stefano Indino

ASCOLTA L'INTERVISTA

Il fisarmonicista e compositore Stefano Indino è stato nostro ospite in studio per parlare di Roma Porteña, il suo primo album solista: un affascinante itinerario musicale tra la Capitale e Buenos Aires passando per il forrò e la tarantella.

indino

Stefano Indino, musicista e compositore, ha all’attivo trent’anni di carriera e un vasto numero di concerti e apparizioni televisive in Italia e all’estero con artisti di fama internazionale. Precoce fisarmonicista, dedito allo studio dello strumento fin dalla tenera età, Indino è passato, negli anni, dal semplice intrattenimento alla composizione di musiche per il teatro e la televisione, fino alle collaborazioni illustri con Nicola Piovani, Massimo Ranieri e Fiorella Mannoia, solo per citarne alcune. Instancabile anche il lavoro dell’insegnamento, con la sua Masterclass di Fisarmonica basata su approfondimento e interattività.

Roma Porteña è il suo primo lavoro interamente originale: undici brani in un CD dal sapore cosmopolita, in cui la Roma trasteverina diventa idealmente Porteña, dal titolo di una delle tracce nella lista, dando vita a un dialogo immaginario con la gemella d’oltreoceano, Buenos Aires, attraverso le sonorità della fisarmonica che immediatamente richiamano milonghe e bandoneon. Di qui un percorso della memoria, tra ricordi cinematografici e suggestioni religiose, dal Forrò brasiliano alla Musette francese fino alla Taranta tutta italiana.
Il progetto raccoglie anche la generosa collaborazione di un prestigioso parterre di amici-colleghi. Da Isabella Alfano (voce) a Michele Ascolese, Giancarlo Capo e Paolo Batistini (chitarre), da Mimmo Catanzariti, Pierpaolo Ranieri e Andrea Nebbiai (basso) a Mario Caporilli (tromba e Flicorno), da Daniele Natrella (batteria) a Alessandro Golini (violino), Sergio Tanzilli (mandolino), da Luigi Maio, Natalio Mangalavite e Salvatore Mufale (pianoforte) a Umberto Vitiello e Massimo Carrano alle percussioni, Chaly Albert e Tommy Palmiero (voci narranti) fino al fantastico cameo di Nando Citarella voce del mercante su “T(arantella)For Tu” e al lavoro dell’ Orchestralunata, diretta da Maurizio Gregori, senza dimenticare il prezioso contributo per le registrazioni e il mix curate da Max Rosati.

Stefano_indino_rca

L’uscita del CD sarà l’occasione per un ciclo di concerti durante i quali Indino eseguirà i brani originali. Una parte del ricavato delle vendite dell’album, acquistabile anche sul sito cdclick.it, sarà devoluto a favore della ricerca per il tumore al seno.

romaportena

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/


I podcast di IntervisteInterviste