L’Enigma di Kaspar Hauser
Visti in prima visione, la rubrica curata dal nostro esperto cinefilo Marcello Gerardi, si occupa di L’Enigma di Kaspar Hauser di Werner Herzog.
1824: dopo anni di segregazione in uno scantinato dove è vissuto senza mai incontrare esseri umani, un giovane inerme e incapace di parlare viene abbandonato in una piazza di Norimberga con in una mano una copia della Bibbia, ed in un’altra una lettera per l’ufficiale di cavalleria. Le uniche cose con le quali riesce ad esprimersi, sono la frase ” Voglio diventare cavaliere come mio padre”, e la scritta Kaspar Hauser. Rinchiuso prima in una torre, dove può incontrare comunque bambini per giocare e donne che lo accudiscono, dopo essere stato spesso deriso e trattato come fenomeno da baraccone, il ragazzo viene adottato da un medico e avviato agli studi e alla musica, compiendo grandi progressi, interloquendo a suo modo con letterati, religiosi e filosofi, ma manifestando notevole disagio quando viene introdotto nell’alta società da un lord inglese. Un giorno verrà gravemente ferito da colui che l’aveva liberato, sopravvivrà, ma dopo pochi giorni troverà la morte.
Herzog si basa su di uno dei fatti più misteriosi accaduti in Baviera, realizzando un commovente, poeticissimo apologo della solitudine e della difficoltà di comunicazione. Immagini magnifiche di apertura sullo splendore della natura, accompagnate dalla potenti musiche di Pachelbelg, poi di Albinoni, Mozart, visioni oniriche cupe e mortuarie, di intenso lirismo, realizzano una opera filmica di sconfinato splendore. Questo ritratto di eroe romantico che proviene dal buio è magnificamente interpretato da Bruno S., anch’egli sofferente e disagiato, che il grande regista troverà nel teatro di strada. Un capolavoro del cinema moderno.
RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva
LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni martedì dalle 15 alle 17
Per tutti gli speciali sul cinema: https://www.radiocittaperta.it/speciali/
Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 340 1974468
Guarda la diretta video su Twitch https://www.twitch.tv/radiocittaperta