L’impero dei Gigacapitalisti – intervista a Riccardo Staglianò
Bezos, Musk, Zuckerberg e il resto del club degli ultraricchi valgono, da soli, piú di molti Stati. E spesso contano anche di piú. Ma le fortune troppo concentrate non fanno bene né al mercato né tantomeno alla società. È il momento di intervenire, prima che sia troppo tardi.
Sono loro i Gigacapitalisti, protagonisti del nuovo libro del giornalista e scrittore Riccardo Staglianò, nostro ospite in collegamento.
Giornalista de «la Repubblica», ha iniziato la sua carriera come corrispondente da New York per il mensile «Reset», ha poi lavorato al «Corriere della Sera» e oggi scrive inchieste e reportage per «il Venerdì» dall’Italia e dall’estero. Nel 2001 ha vinto il Premio Ischia di Giornalismo, sezione giovani. È autore di vari libri sull’impatto di internet sulla società, di Bill Gates. Una biografia non autorizzata (Feltrinelli, 2000), Cattive azioni. Come analisti e banche d’affari hanno creato e fatto sparire il tesoro della new economy (Editori Riuniti, 2002) e L’impero dei falsi (Laterza, 2006) sul traffico di merci contraffatte dalla Cina all’Europa. Del 2009 il testo scritto con Raffaele Oriani Miss Little China. Sudano, piangono, sognano. L’Italia dei cinesi (Chiarelettere). Nel 2012, esce per Chiarelettere un reportage sui movimenti di protesta contro le oligarchie finanziarie che hanno catalizzato l’attenzione dei media sotto la sigla Occupy Wall Street. Per dieci anni ha insegnato Nuovi media alla Terza Università di Roma. Per Einaudi ha pubblicato Al posto tuo. Così web e robot ci stanno rubando il lavoro (2016), Lavoretti. Cosí la sharing economy ci rende tutti piú poveri (2018) e L’affittacamere del mondo. Airbnb è la nostra salvezza o la rovina delle città? (2020).
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/