Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

L’importanza di cogliere “Un secondo sospeso”: intervista a Eleonora Betti 22.10.2021

ASCOLTA L'INTERVISTA

La cantautrice toscana ha presentato agli ascoltatori il suo nuovo singolo Un secondo sospeso accompagnato da un raffinato videoclip.

«“Un secondo sospeso” è il tempo che spesso non abbiamo, perché soffocato da un sistema che non vuole concederlo – racconta Eleonora Betti. È il tempo che ci riprendiamo ogni volta in cui facciamo la scelta anticapitale di interrompere la frenesia quotidiana per godere di un momento, che abbia in sé valore in quanto tempo assaporato della nostra vita. Un secondo sospeso: un secondo più umano».

Eleonora torna con un nuovo singolo, dopo tre anni dedicati ai live e all’evoluzione della scrittura lirica e musicale. Un pop d’autore in cui gli elementi acustici cercano essenzialità e solidità e incontrano molta elettronica; dove l’importanza del testo non cede il passo alla cantabilità della melodia, trattando questioni sociali con frasi dirette e personali.

Una ricerca nel sound che diventa sperimentazione, se pensiamo a un disco d’esordio quasi cameristico (Il divieto di sbagliare, 2018). L’uso dei nuovi elementi è raffinato ma potente, con la voce in primo piano e il pianoforte lasciato a una linea nuda, elemento pieno nella sua essenzialità, ma spogliato di quella centralità proposta nei lavori passati.

Una produzione ed evoluzione artistica portata avanti con Jacopo Pettini (Virus Studio, Siena), che ha curato gli arrangiamenti. Duecentoundici secondi di ascolto in una dimensione sospesa, per cantare la “resistenza nel prendere e nel dare un secondo sospeso”.

 

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/app/


I podcast di IntervisteInterviste